italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Ripresa di una replicazione del DNA riuscita in corrispondenza di forche bloccate

L’integrità dello sviluppo delle cellule dipende dall’equilibrio, poiché varie minacce interne o esterne sfidano l’accuratezza della replicazione del DNA. Una ricerca dell’EU ha esaminato i meccanismi che contrastano le interferenze al sito di duplicazione, la forca replicativa.

L’arresto in corrispondenza delle forche replicative causato da interferenze rispetto alla progressione, alla stabilità e al riavvio, può indurre il cancro. Smc5-Smc6 è un complesso di più subunità, responsabile della progressione delle forche replicative attraverso DNA danneggiato ed è reclutato su forche che collassano. Il progetto CHROMOSOME STABILITY (Coordination of DNA replication and DNA repair at single-forks: the role of the Smc5-Smc6 complex in replication fork stalling and resumption) ha identificato i siti di modificazione post-traduzionale da parte del meccanismo Smc5-Smc6. I ricercatori si sono occupati in particolare del modificatore ubiquitina-simile SUMO, dipendente dalla subunità Nse2 di Smc5-Smc6. SUMO è implicato nella modificazione post-traduzionale. Tra i bersagli SUMO identificati dal team figura Scc1. I risultati della ricerca dimostrano che la sumoilazione di Scc1 con Nse2 è indispensabile per riparare una rottura di doppio filamento di DNA. Un altro Sgs1 bersaglio risulta significativo per il suo ruolo nella forma di cancro dell’uomo denominata sindrome di Bloom. I dati hanno confermato l’implicazione di Sgs1 nella fissazione degli intermedi di ricombinazione in corrispondenza di forche danneggiate o bloccate. I ricercatori hanno inaspettatamente scoperto un cambiamento nello stato di avvolgimento del DNA in corrispondenza delle forche compromesse. La mancata riparazione e riavvio da errori di replicazione alle forche può condurre a varie forme di cancro, per cui la conoscenza del meccanismo molecolare potrebbe portare a nuovi bersagli terapeutici. Un approccio personalizzato a questo livello si prospetta in grado di ridurre effetti collaterali estremamente spiacevoli e di aumentare l’efficacia terapeutica.

Replicazione, forche bloccate, cancro, Smc5-Smc6, SUMO, Nse2, Sgs1