European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Circulating Tumor Cells TheRapeutic APheresis: a novel biotechnology enabling personalized therapy for all cancer patients

Article Category

Article available in the following languages:

Le cellule tumorali circolanti – via di accesso a un trattamento oncologico personalizzato

I farmaci anticancro di nuova generazione prendono a bersaglio specificamente cellule carcinomatose e determinano minori effetti collaterali; per giungere alla scelta di un regime di cura ottimale, occorre però una più efficace analisi del tumore. La chiave potrebbe risiedere nella rilevazione dei livelli di cellule tumorali circolanti (CTC) tramite “biopsia liquida” in tempo reale, nei pazienti metastatici.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Ricerca di base icon Ricerca di base
Salute icon Salute

Le CTC si staccano da un tumore primario o da un sito metastatico e circolano nel sangue periferico e possono dare origine a una nuove metastasi. L’analisi della composizione delle CTC potrebbe servire a personalizzare la terapia neoplastica. Attualmente, è possibile ottenere le CTC solo in un numero molto limitato di pazienti. Il programma CTCTrap (Circulating tumour cells apheresis: a novel biotechnology enabling personalised therapy for all cancer patients), finanziato dall’UE, perseguiva l’obiettivo di consentire l’isolamento di CTC in tutti i pazienti con cancro diffuso, al fine di ottimizzare la terapia. Per isolare le CTC da grandi volumi di sangue (fino a due litri), i ricercatori di CTCTrap hanno sondato vari approcci. Nella formulazione finale valutata in pazienti oncologici sono confluiti la leucoaferesi diagnostica (DLA) e il sistema CellSearch® autorizzato dalla FDA, che prende a bersaglio CTC EpCAM+ e la filtrazione della frazione depleta di EpCAM, per ottenere CTC EpCAM-. La DLA è un tipo di processo extracorporeo in cui il sangue scorre attraverso un apparecchio in cui avviene la separazione di un costituente particolare, mentre il resto viene reimmesso nella circolazione del paziente. EpCAM (molecola di adesione tra cellule epiteliali) è una glicoproteina espressa su cellule epiteliali e nella maggior parte dei carcinomi. La filtrazione viene impiegata per selezionare CTC, in base a dimensioni relativamente superiori, una maggiore rigidezza di CTC rispetto alle cellule ematiche. Questo approccio combinato ha aumentato notevolmente il numero di CTC isolate, consentendo la completa caratterizzazione in tempo reale del cancro. La validazione della tecnologia tramite sangue ricavato da pazienti affetti da cancro alla prostata e al seno ha condotto a isolare CTC EpCAM+ e EpCAM-. Le indagini sono ancora in corso, poiché occorre una fase di controllo successivo a lungo termine per correlare la presenza di diverse sottoserie di CTC con gli esiti clinici che, in combinazione con la caratterizzazione molecolare e proteica delle CTC, può fornire nozioni approfondite sulla scelta terapeutica ottimale per i pazienti oncologici. Il programma CTCTrap rappresenta un passo significativo verso esami più efficaci e una selezione della terapia anticancro più opportuna. Migliora inoltre l’efficienza del trattamento e l’accesso a una terapia personalizzata, affrontando anche la questione dell’economicità.

Parole chiave

Cellule tumorali circolanti, CTCTrap, leucoaferesi diagnostica, sistema CellSearch®, EpCAM, filtrazione

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione