Skip to main content
European Commission logo print header

ENLARGE – ENergies for Local Administrations: Renovate Governance in Europe

Article Category

Article available in the following languages:

Avventure nel processo decisionale collaborativo

Il progetto ENLARGE, finanziato dall’UE, utilizza la ludicizzazione per aiutare le pubbliche amministrazioni a sfruttare meglio tutte le potenzialità del processo decisionale collaborativo.

Società icon Società

Per migliorare il coinvolgimento dei cittadini, i paesi di tutto il mondo si stanno orientando verso processi decisionali di tipo collaborativo. Processi quali la co-progettazione, la co-produzione e la co-valutazione si propongono tutti di rafforzare le amministrazioni pubbliche integrando i punti di vista di politici e burocrati con quelli della società civile e dei cittadini. Sfortunatamente, a causa della mancanza di prove pratiche sull’efficacia e la sostenibilità di questi processi, molte amministrazioni pubbliche non riescono a sfruttare tutte le potenzialità del processo decisionale collaborativo. Il progetto ENLARGE (ENergies for Local Administrations: Renovate Governance in Europe) si propone di porre rimedio a ciò. «Impegnandosi in una revisione esaustiva della letteratura e in intensi dialoghi con responsabili politici, esperti e attori della società civile, il progetto ENLARGE mirava a far luce su “come e perché” la co-progettazione, la co-produzione e la co-valutazione contribuiscano a migliorare il processo decisionale», afferma Erica Melloni, direttrice del progetto ENLARGE. «Inoltre, abbiamo deciso di acquisire una migliore comprensione di ciò che favorisce, o impedisce, il successo di questi processi collaborativi all’interno del dominio decisionale», aggiunge Cristina Vasilescu, coordinatrice del progetto ENLARGE.

Scegli la tua avventura

Consapevoli che il successo di qualsiasi processo collaborativo dipende in gran parte dal contesto, i ricercatori del progetto hanno deciso di rinunciare alla relazione e alle raccomandazioni tradizionali a favore di uno strumento pratico e collaborativo. Il risultato è il libro-gioco ENLARGE Choose Your Own Adventure (CYOA) sui processi partecipativi in materia di energia sostenibile. «Il libro-gioco CYOA è volto a rappresentare uno strumento vivo per tutte le comunità che desiderano rafforzare la governance partecipativa e ottenere risultati migliori nei processi collaborativi», spiega Vasilescu. Il libro-gioco interattivo online CYOA mette gli utenti all’interno di un comune al lavoro per attuare una politica energetica sostenibile in collaborazione con le parti interessate. Gli utenti devono analizzare il contesto specifico, comprendere tutti i punti di vista e, in base a ciò, scegliere il processo collaborativo più rilevante per ottenere risultati. «Attraverso la ludicizzazione, siamo in grado di offrire agli amministratori pubblici l’opportunità di fare esperienza pratica con i processi decisionali collaborativi», afferma la Melloni. «Attraverso tentativi ed errori, gli utenti acquisiscono la sicurezza necessaria per implementare processi collaborativi di successo all’interno dei propri dipartimenti nel mondo reale».

Strumenti di valore per l’Europa

Il progetto ENLARGE ha dato un contributo significativo alla nostra comprensione dell’efficacia degli strumenti collaborativi all’interno del processo decisionale. «Come il nostro libro-gioco rende ampiamente chiaro, dietro ogni pratica collaborativa di successo ci sono numerose scelte di progettazione e gestione», afferma la Melloni. «Ognuna di queste scelte merita un’attenta considerazione e riflessione per capire quali implicazioni derivano da determinate sequenze di scelte e interazioni all’interno di contesti specifici». Secondo la Commissione europea, i risultati del progetto ENLARGE potrebbero incidere notevolmente sui responsabili politici che lavorano nelle pubbliche amministrazioni e su tutte le parti interessate coinvolte nella formulazione e attuazione delle politiche pubbliche. «I risultati del progetto sono strumenti preziosi in grado di supportare l’adozione di iniziative innovative di co-creazione e co-produzione a livello europeo», aggiunge la Vasilescu. «In particolare, la nostra mappa di conoscenza sui processi collaborativi e il libro-gioco CYOA sono ben posizionati per supportare l’attuazione del piano d’azione europeo per l’eGovernment e di altre pertinenti strategie europee volte a modernizzare il settore pubblico attraverso approcci collaborativi al processo decisionale».

Parole chiave

ENLARGE, ludicizzazione, amministrazione pubblica, processo decisionale collaborativo, coinvolgimento dei cittadini, energia sostenibile

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione