Skip to main content

Automated e-buses Lithium Ion Battery Early Warning and Fire Suppression System

Article Category

Article available in the folowing languages:

Sistema pionieristico per ridurre notevolmente il rischio di incendio su autobus elettrici

La maggior parte degli autobus elettrici e ibridi utilizza batterie agli ioni di litio (Li-ion) che rappresentano un pericolo di incendio. Un’iniziativa dell’UE ha realizzato un sistema di protezione antincendio che affronta i rischi correlati alle batterie agli ioni di litio.

Trasporti e Mobilità
Energia

I sistemi antincendio per gli autobus sono in commercio da decenni e sono ampiamente utilizzati e regolamentati. Nonostante ciò, questi sistemi sono collaudati per essere efficaci su veicoli con motori a combustione e tutte le norme per i test sono concepite in quest’ottica. La crescita dell’industria di autobus elettrici ha accelerato la richiesta di nuove tecnologie antincendio. «Con la rapida introduzione di veicoli elettrici e ibridi nel trasporto pubblico, ci sono nuove sfide poiché presentano scenari di rischio totalmente diversi», dichiara Anders Gulliksson, coordinatore del progetto LiionFire, finanziato dall’UE. «Quando le batterie agli ioni di litio comunemente utilizzate si guastano, presentano possibilità di incendi piuttosto notevoli con un rapido aumento del calore e gas potenzialmente tossici».

Soluzione completa per mitigare gli incendi

I partner del progetto hanno analizzato diverse tecniche per rilevare più tempestivamente possibile i guasti potenziali della batteria e intervenire immediatamente per fermare o ritardare una situazione potenzialmente rischiosa. Hanno studiato i rischi di incendio correlati agli ambienti per le batterie, compresi i rischi specifici durante la ricarica e le procedure per gestire i veicoli elettrici e le batterie a seguito di un incidente. Hanno inoltre approfondito fino a che punto i sistemi antincendio prestabiliti e integrati, che sono ampiamente utilizzati per proteggere i compartimenti motore su mezzi pesanti, possano essere applicati a veicoli alimentati da batterie agli ioni di litio e come debbano essere concepiti. Tramite un collaudo estensivo, il team di LiionFire ha compreso meglio in che modo si verifica un guasto nella batteria e come lo si può rilevare. «Se in questa fase iniziale viene attivato un sistema, la batteria può essere “riportata indietro” a uno stato sicuro senza che l’incendio si sviluppi ulteriormente», spiega Gulliksson. «I test hanno inoltre indicato che persino con un tardivo dispiegamento del sistema di estinzione, esiste la possibilità di ritardare il raggiungimento di uno stato critico della batteria; ciò significa che la probabilità di un’evacuazione sicura è molto elevata». Grazie a una corretta rilevazione e all’attivazione del sistema, gli scenari pericolosi possono essere invertiti e fermati completamente.

Soluzione integrata per la rilevazione tempestiva di incendi, sistema di raffreddamento e sistema antincendio

Il team del progetto ha convalidato e dimostrato con successo un sistema di protezione antincendio altamente innovativo per i veicoli elettrici e ibridi. Garantisce un sistema tempestivo di segnalazione di incendi e di raffreddamento localizzato per evitare l’instabilità termica durante la localizzazione e lo spegnimento degli incendi. Il sistema è stato presentato ufficialmente a Busworld 2019 a Bruxelles, la più antica e grande esposizione di autobus e pullman del mondo. Ha ricevuto l’Innovation Label, un premio assegnato a prodotti e servizi innovativi da un gruppo di esperti dell’esposizione. Il sistema ha suscitato un grande interesse da parte degli utenti finali e dei produttori di veicoli. «LiionFire fornisce al mercato un prodotto che non esisteva finora: un sistema che può offrire una protezione reale contro gli incendi delle batterie», conclude Gulliksson. «Contribuirà significativamente alla sicurezza dei passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico o per lo meno rallenterà gli incendi per consentire un’evacuazione sicura».

Parole chiave

LiionFire, incendio, sistema antincendio, autobus, batterie agli ioni di litio, veicoli elettrici e ibridi, sistema di protezione antincendio, trasporto pubblico

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione