Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Results Pack

Article available in the following languages:

Innovative soluzioni sostenibili per la prospezione mineraria

Una serie di tecnologie di esplorazione innovative per la ricerca di minerali metalliferi, sviluppate da progetti finanziati da Orizzonte 2020, sta aiutando l’economia europea a diventare sostenibile, competitiva ed efficiente nell’impiego delle risorse, affrontando al contempo sfide legate all’ambiente e al clima. Questo Results Pack presenta otto progetti all’avanguardia dell’UE che stanno contribuendo a concretizzare questa transizione.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali
Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali

L’accesso alle risorse è una delle questioni di sicurezza più strategiche per quanto riguarda la realizzazione del Green Deal europeo. L’obiettivo del Green Deal è quello di rendere l’Europa il primo continente neutro in termini di emissioni di carbonio entro il 2050. Per onorare questo impegno, a luglio 2021 la Commissione europea ha adottato una serie di proposte legislative, che comprendono un obiettivo intermedio di riduzione delle emissioni nette di gas serra pari ad almeno il 55 % entro il 2030. Uno dei principali presupposti per rendere possibile questo cambiamento è l’utilizzo sostenibile di materie prime, tra cui metalli e minerali, in particolare di materie prime critiche come le terre rare. Ciò è dovuto al loro ruolo di fondamentale importanza nelle catene del valore industriali, soprattutto nei settori dell’energia, della mobilità, delle TIC e della difesa, e nella fabbricazione di tecnologie di energia rinnovabile, veicoli elettrici e telefoni cellulari, tra gli altri prodotti.

Applicazione di nuovi approcci

Nel contesto odierno, caratterizzato da una domanda sempre maggiore di materie prime, le attività di ricerca e innovazione dell’UE finanziate nell’ambito di Orizzonte 2020 contribuiscono a migliorare l’accesso a metalli e minerali, ottimizzandone al contempo il consumo e migliorando le condizioni di estrazione in tutta Europa. L’attività di prospezione mineraria ha lo scopo di cercare concentrazioni di minerali commercialmente redditizie per finalità estrattive. A tal riguardo, stimare in modo estremamente accurato il volume dei giacimenti è essenziale data la natura ad alta intensità di capitale delle operazioni di estrazione. Tra gli approcci innovativi e sostenibili alla scoperta di metalli e minerali figurano l’esplorazione e la mappatura autonome delle miniere sommerse e del fondale marino, tecniche volte a fornire le informazioni ad alta risoluzione necessarie per un’individuazione affidabile dei giacimenti di minerali. Un altro metodo consiste nel miglioramento della precisione dei geo-modelli e nella valutazione economica delle riserve minerarie. Inoltre, ridurre i costi elevati associati alle attività di prospezione e migliorare la partecipazione della società civile sin dal loro principio contribuirà a incrementare la consapevolezza e la comprensione tra le comunità locali e altre parti interessate. Potenziare le più promettenti tecnologie e immetterle sul mercato rafforzerà la competitività delle industrie europee attive in questo settore.

Riflettori puntati sulla ricerca dell’UE

In questo CORDIS Results Pack presentiamo gli innovativi risultati sviluppati dai progetti finanziati da Orizzonte 2020, impegnati nello sviluppo di tecnologie di prospezione che forniscano un approvvigionamento sostenibile di materie prime. Il progetto HiTech AlkCarb riunisce partner provenienti da Europa e Africa per migliorare in modo significativo i modelli geologici per l’esplorazione di materie prime «hi-tech», come gli elementi delle terre rare associati alle rocce alcaline e alle carbonatiti. ROBUST sviluppa un sistema robotizzato autonomo per l’individuazione e l’analisi di noduli polimetallici a grandi profondità oceaniche. UNEXMIN ha progettato un robot altamente sofisticato per l’esplorazione e la mappatura delle miniere sommerse, ricavando dati geologici ed effettuando analisi della chimica dell’acqua e delle proprietà relative alle pareti delle miniere, mentre SOLSA coniuga la trivellazione sonica, le apparecchiature di analisi e l’informatica per ottimizzare le prestazioni delle attività estrattive. Un altro progetto, INFACT, sviluppa tecnologie di prospezione mineraria innovative, non invasive e socialmente accettabili al fine di liberare il potenziale inattuato di siti nuovi ed esistenti. Infine, presenteremo i progetti Smart Exploration, PACIFIC e NEXT, che sviluppano soluzioni convenienti ed ecocompatibili per la prospezione mineraria e conducono studi per approfondire i fattori alla base dell’accettazione di tali esplorazioni da parte del pubblico.