European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

ECG patch and diagnostic service center for efficient and accurate ECG home monitoring

Article Category

Article available in the following languages:

Nuova patch ECG e diagnostica per accelerare il rilevamento di malattie cardiache

Se rilevati precocemente, i decessi per malattie cardiovascolari, che comprendono disturbi legati al ritmo cardiaco, alle valvole, alle arterie coronarie o alla funzione della pompa cardiaca, possono essere ridotti. HeartService ha sviluppato una patch di monitoraggio rivoluzionaria per una diagnosi più rapida.

Salute icon Salute

Per il rilevamento di una eventuale aritmia vengono solitamente impiegati i sistemi Holter per il monitoraggio elettrocardiografico (ECG). È difficile fare diagnosi sui pazienti asintomatici. Glanum ha sviluppato una patch di facile utilizzo contenente un monitor ECG che registra i dati relativi al cuore del paziente. Il loro piano, supportato da finanziamenti dell’UE nell’ambito del progetto HeartService, prevede di inviare questi dati puntuali al loro centro diagnostico virtuale (Glanum Diagnostics), già attivo e funzionante, per la revisione da parte di cardiologi. Glanum è in attesa della certificazione CE per la patch. Nel frattempo, sono già riusciti a ottenere i finanziamenti per produrla (su piccola scala) e sperimentarla con medici selezionati. A seguito di ciò, il team intende commercializzarla presso i medici di base, i centri diagnostici e gli ospedali nei Paesi Bassi. Il supporto dell’UE ha consentito al team di sviluppare un piano di lancio più ampio in tutta Europa.

Miglioramento dell’acquisizione dei dati e della diagnostica

L’attuale sistema di monitoraggio ECG mediante dispositivi Holter non è sostenibile, dato il rapido aumento del numero di pazienti affetti da malattie cardiovascolari croniche. In primo luogo, la procedura prevede più visite presso un centro medico per il collegamento e la rimozione del sistema Holter, il che richiede molto lavoro. In secondo luogo, l’analisi dei dati ECG da parte degli specialisti ritarda il tempo tra la misurazione e la diagnosi. Inoltre, i pazienti possono attendere a lungo prima che i monitor si rendano disponibili, e altrettanto a lungo per essere visitati dagli specialisti. La soluzione Glanum offre una valida alternativa. La patch contiene tre elettrodi (stampati) su un’unità di elaborazione del sensore (un circuito integrato potenziato dall’IA). Il modulo elettronico che cattura, elabora e memorizza il segnale ECG nella sua memoria interna è completamente integrato nella patch. Questo dispositivo di monitoraggio altamente sensibile può fornire fino a una settimana di dati ECG affidabili e, a differenza del sistema Holter, i pazienti non sono limitati nei loro movimenti (come nel caso dei cavi dell’Holter). È inoltre piccolo, sottile e impermeabile. Al completamento del monitoraggio, i pazienti rimuovono la patch e la inviano a Glanum Diagnostics per l’analisi. Oltre agli specialisti medici, Glanum Medical ha lanciato un centro di servizi diagnostici per l’analisi dei dati ECG. Con questo servizio, i medici possono esternalizzare l’analisi dell’ECG, riducendo i tempi di diagnosi. Il test ha avuto luogo con un simulatore ECG collegato alla patch, insieme a test dal vivo in cui sono state applicate le patch al corpo di 25 volontari. Inoltre, sono stati eseguiti test di compatibilità elettromagnetica, scarica elettrostatica e IPX7 (protezione fornita da involucri contro intrusioni, polvere, contatto accidentale e acqua). «La patch funziona come previsto e può essere utilizzata per acquisire l’ECG», afferma Inge Sieben, coordinatrice del progetto e amministratore delegato di Glanum Medical.

Progettata per soddisfare un’esigenza reale

Secondo l’OMS, le malattie cardiovascolari rappresentano il 31 % di tutti i decessi globali, circa 17,9 milioni di persone. In Europa, si stima che provochi il 45 % di tutti i decessi. L’OMS ha anche affermato che i tassi di mortalità per malattie cardiovascolari diminuiranno se rilevati in anticipo. «Sin dall’inizio, ci siamo concentrati sulle reali esigenze del nostro mercato. Abbiamo intervistato medici di base e cardiologi e abbiamo appreso che, oltre alla patch, i medici di base avevano bisogno del centro di assistenza diagnostica, mentre i cardiologi necessitavano di funzionalità della patch che superassero i sistemi Holter convenzionali», afferma la Sieben. Dopo aver ricevuto il marchio CE per la loro patch Holter, il team mira ad avviare la produzione prima di incrementare il servizio ECG nei Paesi Bassi. Per il 2021, hanno in programma di implementare il servizio di monitoraggio ECG Holter e patch all’estero, focalizzandosi inizialmente su Germania e Svezia.

Parole chiave

HeartService, sistema Holter, ECG, elettrocardiogramma, cuore, sensore, IA, patch, cardiologi, ritmo, valvole, arterie coronarie, funzione di pompa

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione