italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Contenuto archiviato il 2023-04-17

È possibile prevenire gli attacchi informatici quantistici? Sì, secondo un’iniziativa dell’UE, che mostra anche come

Alcuni scienziati hanno sviluppato una tecnologia per rafforzare la sicurezza delle informazioni critiche nelle moderne infrastrutture di rete.

Dalle informazioni sulla difesa e sulla salute alla socializzazione in rete e alle transazioni bancarie, le comunicazioni si affidano sempre più alla sicurezza crittografica tra timori crescenti di attacchi informatici. Tuttavia, tali dati sensibili possono essere inviolabili? Grazie all’iniziativa faro TEF (tecnologie future ed emergenti) sulle tecnologie quantistiche (QT, Quantum Technologies) gli scienziati hanno creato nuovi prototipi che utilizzano protocolli di crittografia quantistica per la trasmissione sicura di informazioni sensibili attraverso Internet. L’iniziativa faro QT supporta diverse iniziative, tra cui il progetto CiViQ, ai fini della sicurezza dei dati. «Usando le leggi della fisica quantistica, gli scienziati del progetto CiViQ (o Continuous Variable Quantum Communications) utilizzano la distribuzione a chiave quantistica (QKD, Quantum Key Distribution), un metodo sicuro basato sulla luce per scambiare codici di crittografia (o “chiavi”) tra due entità», come indicato in una notizia sull’iniziativa faro QT. «Questa crittografia sicura non può essere intercettata o manipolata», aggiunge la notizia. Ciò significa che «i dati sono “inviolabili”. La QKD funziona trasmettendo particelle di luce, o fotoni, su un cavo in fibra ottica da un’entità all’altra». La notizia sull’iniziativa faro QT afferma: «I fotoni sono fatti in modo tale che qualsiasi tentativo di leggerli o copiarli cambierà le loro proprietà quantistiche, corrompendo le informazioni e facendo sapere al mittente e al destinatario che una terza parte ha cercato di intercettarli». Citato nello stesso articolo, il prof. Valerio Pruneri dell’ICFO – The Institute of Photonic Sciences, organizzazione coordinatrice del progetto CiViQ, afferma: «La tecnologia QKD di CiViQ consentirà lo spiegamento e l’integrazione su larga scala nelle moderne reti di telecomunicazioni, fornendo una sicurezza dei dati affidabile e di lungo termine, basata sul principio fisico della meccanica quantistica».

Creazione della tecnologia tradizionale