Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

A personal electric mobility snow vehicle

Article Category

Article available in the following languages:

Il primo motociclo da neve elettrico conveniente, ultraleggero, ma potente

MoonBikes democratizza la mobilità sulla neve con una progettazione d’avanguardia di un motociclo da neve conveniente e ultraleggero.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

L’uso delle motoslitte nelle località vacanziere, e da parte di coloro che vivono in aeree remote, risolve i problemi di accessibilità, ma dal momento che molte di queste sono davvero potenti, sono progettate per le lunghe distanze, piuttosto che per tragitti brevi. Esse possono essere inoltre pesanti e macchinose, generalmente con un peso di oltre 250 kg. Le motoslitte non sono economiche, generalmente costano più di 12 000 euro, e ciò le esclude dal budget di clienti alle prime armi. Il progetto MoonBikes, finanziato dall’UE, ha sviluppato il primo veicolo da neve elettrico e ultraleggero. I suoi motocicli sono tre volte più leggeri rispetto alle motoslitte convenzionali, semplici da utilizzare, ecologici e completamente silenziosi. MoonBikes le venderà al dettaglio a circa lo stesso prezzo di una mountain bike elettrica, di almeno due o tre volte meno costosa di una normale motoslitta. Ad oggi, cinque prototipi sono stati assemblati e collaudati attraverso più di 200 ore di test sul campo. I finanziamenti europei hanno permesso al team di assemblare un prototipo finale che integrava la loro architettura brevettata e il loro sistema di propulsione.

Prestazioni senza pari su un veicolo piccolo

MoonBikes è cominciato come un progetto personale, quando il suo fondatore, Nicolas Muron, un ex ingegnere aerospaziale, ha progettato un prototipo adatto all’inverno. Muron aveva bisogno di un’alternativa alla propria mountain bike e si è reso conto della presenza di un mercato per un veicolo elettrico da neve di base. L’obiettivo della progettazione consisteva nell’adattare il motociclo a un’ampia base di utenti. Muron voleva attirare una serie di persone, da coloro che cercano semplicemente una soluzione di mobilità divertente e conveniente agli utenti che desiderano un veicolo da neve conveniente, ma sempre potente. Il team di ingegneria ha assemblato due prototipi di motociclette da neve per paragonare la propulsione tradizionale alla propulsione proprietaria di MoonBikes, scoprendo che il proprio sistema era molto più efficiente in termini energetici, con una coppia maggiore. Dato l’utilizzo di pochi componenti meccanici, il rischio di guasti meccanici è ridotto al minimo, con inoltre un assemblaggio più semplice. I clienti possono ricaricare le loro motociclette con il caricatore di MoonBikes servendosi di qualsiasi presa elettrica. Le prove hanno condotto a brevettare un’architettura rivoluzionaria del motociclo, in cui le parti sono organizzate attorno a un telaio pieghevole, e un sistema di propulsione. «Non abbiamo semplicemente cercato di realizzare una motoslitta, ma piuttosto di concepire un nuovo motociclo da zero. Sebbene sia più complesso e rischioso, ciò rende MoonBikes unico. Siamo davvero orgogliosi del nostro sistema di propulsione che fornisce alla macchina prestazioni senza pari per un veicolo così piccolo», afferma Muron, coordinatore del progetto. Infatti, il superamento della sfida tecnica di massimizzare le prestazioni si è tradotto in un aumento della potenza del 40 % e in un incremento nell’autonomia del 30 % (tempo di funzionamento disponibile prima che la batteria si scarichi) rispetto alla propulsione tradizionale utilizzata nel prototipo di paragone.

Più semplice, ecologico e conveniente

Basandosi su quanto appreso dai prototipi, il team ha assemblato cinque motocicli identici pre-serie, attualmente in fase di verifica in diverse stazioni sciistiche a Saint-Gervais Mont-Blanc, Avoriaz, Flaine, Combloux e Courchevel. Il team intende individuare qualsiasi problematica finale che necessita di essere affrontata, prima della produzione e del lancio sul mercato. Sono già disponibili due versioni finali del motociclo per un pre-ordine: Stardust e Ranger. Esse offriranno ai visitatori delle stazioni un’alternativa alle piste e allo staff un’altra pratica opzione di flotta. I veicoli forniranno inoltre alle persone che vivono in zone nevose una soluzione di mobilità più semplice, economica ed ecologica. «In quanto soluzione semplice e divertente, in sintonia con la natura, MoonBikes democratizza la mobilità sulla neve», afferma Muron. Il team spera di creare il primo stabilimento di produzione nelle Alpi francesi, dove diverse stazioni sciistiche hanno già espresso il proprio interesse, nei prossimi due anni.

Parole chiave

MoonBikes, motoslitta, mobilità, motociclo elettrico, stazioni sciistiche, Alpi

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione