Skip to main content

A reliable, fast and comfortable body dryer

Article Category

Article available in the folowing languages:

Un asciuga-corpo automatico rappresenta un’alternativa valida agli asciugamani

Tutti noi abbiamo usato almeno una volta un dispositivo per asciugare le mani ad aria; ora un progetto sostenuto dall’UE ha sviluppato una versione per l’intero corpo che potrebbe rivelarsi utile per le persone con mobilità ridotta, riducendo al contempo i costi ambientali e finanziari negli hotel e nelle palestre.

Tecnologie industriali

Hotel, palestre e case di cura utilizzano ogni giorno un gran numero di asciugamani. Il loro lavaggio e asciugatura consumano molta energia, acqua e sostanze chimiche, con conseguenti enormi costi ambientali e finanziari. Il progetto BD Body Dryer ha sviluppato un modo efficiente per affrontare il problema. DARID (sito web in spagnolo) è un asciuga-corpo a parete che lascia il corpo umano completamente asciutto in soli 1,5 minuti. Per un hotel europeo di 200 camere, il team ha stimato che DARID potrebbe far risparmiare 1 640 m3 di acqua, 178 000 kWh di elettricità e fino a 40 000 euro all’anno. DARID è stato anche specificamente progettato per aiutare i membri più vulnerabili della società che hanno una mobilità ridotta. «Il semplice atto dell’asciugatura può essere molto difficile e richiedere molti sforzi, ma grazie a DARID essi potranno beneficiare di una maggiore autonomia durante il processo di asciugatura», ha spiegato Guillermo Soria, inventore e fondatore di Body Dryer.

Creazione di una colonna d’aria calda

Il sistema DARID è una colonna che si adatta alla parete del bagno e può essere utilizzata anche all’esterno. Un potente motore nascosto nel sistema della torre sviluppa aria calda. Una turbina discendente la alimenta attraverso una scanalatura centrale, creando una parete d’aria uniforme che asciuga il corpo. Il motore funziona a 20 000 giri/min., erogando aria compressa a 30 °C oltre la temperatura ambiente, a una velocità fino a 59 m/s. Viene azionato tramite un pannello di controllo che programma l’attivazione del sistema e l’erogazione dell’aria, ed è dotato di un sensore integrato per il controllo vocale e la misurazione dell’altezza. Un filtro HEPA purifica l’aria, e l’illuminazione incorporata fa sì che l’asciugatura non debba mai avvenire al buio.

La maggiore efficienza porta notevoli risparmi

Dopo l’acquisto e l’installazione, gli unici costi di gestione sono quelli per l’elettricità. DARID costa 0,01 euro per ciascun utilizzo contro 0,12 euro di una lavatrice media e 0,44 euro di un’asciugatrice. E se si prendono in considerazione anche detersivo e acqua, il risparmio finanziario aumenta ulteriormente. Esistono anche enormi vantaggi ambientali, derivanti dall’utilizzo di DARID non solo negli alberghi ma anche nelle singole abitazioni. «Diversi studi hanno dimostrato che se una famiglia di tre persone utilizza un asciuga-corpo al posto degli asciugamani per un anno, otterrà una riduzione del 76 % dei costi di elettricità e acqua per il lavaggio degli asciugamani, risparmierà 4 800 litri di acqua e smetterà di rilasciare 227 kg di CO2 nell’atmosfera», ha aggiunto Soria.

Pronto ad asciugare

Il team di BD Body Dryer ha istituito studi di convalida con due primi utilizzatori della tecnologia: Hoteles Santos, un’importante catena alberghiera spagnola e GO fit, una rete di palestre in Spagna e Portogallo. Il potente motore di DARID, secondo il team di BD Body Dryer, funziona tre volte più rapidamente rispetto ad altre soluzioni attualmente sul mercato. Il prototipo, protetto da due brevetti, dovrebbe essere immesso sul mercato a breve. La sovvenzione UE ha aiutato il team a sviluppare una strategia di ricerca e sviluppo e a definire una solida struttura aziendale. «Abbiamo anche completato i test di prodotto necessari per ottenere un dispositivo che soddisfi i nostri elevati standard e che possa essere commercializzato a breve termine», ha affermato Soria.

Parole chiave

BD Body Dryer, corpo, asciugatore, ambientale, risparmio, costi, turbina, motore, potente, calore, colonna, aria

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione