Skip to main content
European Commission logo print header

A complex educational tool based on the power of music, dedicated to preparing children for the challenges of the future by supporting global educational and therapeutic systems.

Article Category

Article available in the following languages:

Lo sviluppo cognitivo ottiene una nuova melodia

Un nuovo strumento musicale pratico contribuisce a stimolare lo sviluppo psicofisico e cognitivo dei bambini, anche di quelli con disabilità.

Società icon Società

In quanto linguaggio universale, la musica è un ottimo strumento educativo: alcuni studi hanno infatti dimostrato che essa stimola le onde alfa del cervello, potenzia l’apprendimento delle lingue e l’alfabetizzazione, e aiuta gli studenti ad apprendere la matematica. Recenti studi hanno inoltre provato che esiste una connessione tra la musica e il coinvolgimento di studenti con deficit cognitivi o socio-emotivi. La sfida, tuttavia, è trovare il metodo e gli strumenti giusti per far sì che tale connessione avvenga. Il progetto Musicon BAND, finanziato dall’UE, pensa di avere la soluzione. «Il nostro obiettivo è permettere a tutti i bambini, inclusi quelli con disabilità, di scoprire i punti di forza della propria personalità, dei propri talenti e della propria creatività», afferma Kamil Laszuk, Amministratore delegato di Musicon, il partner principale del progetto. «Il set completo Musicon BAND offre uno strumento educativo e terapeutico senza pari, che può essere impiegato in qualsiasi tipo di contesto educativo o di terapia.»

Stimolare lo sviluppo psicofisico e cognitivo

Musicon BAND è uno strumento musicale interattivo specificatamente progettato per promuovere lo sviluppo psicofisico e cognitivo nei bambini dai 3 anni in su. Ricorda un organo a rullo vecchio stile, o organino, e si suona premendo vari pulsanti. Secondo Laszuk, Musicon coinvolge i bambini in attività direttamente legate allo sviluppo di abilità sociali, motorie e di calcolo. «Le sue parti meccaniche mobili e il suo suono ispirano l’immaginazione, la creatività e la spontaneità dei bambini. Inoltre, è un impegno molto gratificante e responsabilizzate, il che è di cruciale importanza quando si lavora con bambini dalle esigenze speciali». Sebbene Musicon BAND non sia la prima iniziativa a impiegare la musica come strumento per la pedagogia speciale, è la prima a farlo con un approccio analogico. «La maggior parte dei programmi di istruzione legati alla musica sono digitali e prevedono l’impiego di schermi e di altre applicazioni, che molti bambini con disabilità hanno difficoltà a utilizzare», spiega Laszuk. «Il nostro strumento analogico, invece, insegna la composizione e la programmazione senza il ricorso agli schermi, fornendo dunque un migliore sostegno allo sviluppo psicomotorio dei bambini.»

Una soluzione premiata

Poiché Musicon è in linea con i metodi pedagogici STEAM, Montessori, Gordon, Doman e Waldorf, per gli educatori è semplice introdurre il dispositivo nelle quotidiane attività svolte in classe. «Quando si osserva un bambino che usa Musicon, si può vedere la sua immaginazione galoppare», evidenzia Deborah, insegnante in una scuola materna Montessori a Varsavia, in Polonia. Ma non sono solo gli studenti e gli insegnanti che apprezzano Musicon: lo strumento e la metodologia sono inoltre stati messi in rilievo in numerosi concorsi internazionali di progettazione e istruzione, tra i quali i premi Red Dot Design (Singapore), Reimagine Education (Stati Uniti), Bett Education (Regno Unito), iF Design (Germania) e GESS Education (Dubai). Basandosi su tale successo, il team sta attualmente lavorando al brevetto per Musicon BAND e si sta preparando a lanciare lo strumento in mercati stranieri selezionati. «Per noi la cosa più importante è dare ai bambini lo strumento migliore possibile per aumentare la sicurezza in se stessi e per contribuire a prepararli alle sfide note e ignote del domani», conclude Laszuk. «Questo progetto ci ha permesso di raggiungere esattamente tale obiettivo.»

Parole chiave

Musicon BAND, psicofisico, sviluppo cognitivo, strumento musicale, disabilità, pedagogia speciale, STEAM

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione