European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Cost-effective and resource-saving smart shower

Article Category

Article available in the following languages:

Una doccia intelligente aspira a rendere l’Europa più pulita in modo più ecologico

Le docce tradizionali utilizzano e sprecano grandi quantità d’acqua. Riciclando l’acqua e riducendo il consumo di energia, un nuovo sofisticato pannello doccia potrebbe alleviare il problema.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

In una famiglia europea media, la doccia incide per oltre un terzo sugli sprechi di acqua e per circa un quarto sul consumo di riscaldamento. Durante una normale doccia si utilizzano tra i 30 e gli 80 litri di acqua calda e relativamente pulita, che va direttamente nello scarico. Anche l’energia utilizzata per riscaldare l’acqua viene persa, per circa il 90 %. In un mondo in cui la scarsità d’acqua e l’eccessivo consumo di energia sono problemi che devono essere affrontati, una soluzione efficiente per la doccia potrebbe portare enormi benefici, migliorandone al contempo l’esperienza. Il progetto SmartShower, gestito dalla danese Flow Loop, ha progettato Eco Loop, un innovativo pannello doccia che ricicla acqua ed energia utilizzando componenti standard disponibili sul mercato. Il sistema Eco Loop si basa su una griglia di scarico intelligente in attesa di brevetto che consente il processo di riciclaggio. «Flow Loop vuole ridurre drasticamente il consumo di acqua e di energia di una doccia, senza sacrificare l’esperienza. Riciclando l’acqua durante la doccia, possiamo risparmiare il 75-85 % sia dell’acqua che dell’energia», afferma Troels Grene, amministratore delegato e co-fondatore di Flow Loop, che ha ospitato il progetto sostenuto dall’UE. Secondo il piano aziendale di Flow Loop, dopo 5 anni di presenza sul mercato europeo, Eco Loop consentirà un risparmio annuo di 4,2 miliardi di litri d’acqua e 109 milioni di kWh di energia. L’innovazione potrebbe anche portare enormi benefici ambientali grazie al risparmio di 24 000 tonnellate di emissioni di CO2.

Pannello intelligente

Il pannello ha due modalità principali: nella modalità normale, l’acqua fluisce dalla rete principale come una normale doccia. In modalità di riciclaggio, l’acqua viene prelevata dal pavimento e fatta passare attraverso una serie di filtri, poi purificata alla luce UV, che uccide i batteri e gli agenti patogeni. L’acqua riciclata viene poi mescolata con acqua calda fresca per mantenere la temperatura desiderata. Prima e dopo ogni doccia viene eseguito un ciclo di risciacquo, facendo scorrere l’acqua attraverso il sistema per pulire i filtri e garantire che l’acqua non venga condivisa tra i diversi utilizzatori.

Vantaggi comparativi

Rispetto a prodotti simili della concorrenza, l’Eco Loop ha un vantaggio in quanto può essere installato a posteriori negli spazi doccia esistenti. Questo rende davvero facile l’installazione del sistema, che avviene in modo simile all’installazione di una lavastoviglie. Inoltre, rispetto ai modelli della concorrenza, contribuisce a garantire un rapido ritorno dell’investimento per i potenziali clienti. «L’installazione facile, veloce e senza bisogno di dover rinnovare il bagno è un elemento chiave, così come i nostri filtri autopulenti, che riducono al minimo la manutenzione», aggiunge Grene. Il prodotto è inoltre in concorrenza con i soffioni doccia a risparmio idrico e con i dispositivi di nudging, che tentano di indurre le persone a risparmiare acqua utilizzandone meno. «Si tratta di opzioni più economiche, che però offrono un risparmio limitato e sacrificano l’esperienza della doccia. Flow Loop offre un’esperienza di doccia superiore aumentando la portata del 50 % rispetto alle docce a risparmio idrico. Inoltre, utilizza solo una frazione della stessa quantità di acqua ed energia», spiega Grene.

Alla ricerca di finanziamenti

«Siamo molto felici e grati per il sostegno ricevuto finora e speriamo che l’UE ci aiuti a finanziare lo sviluppo finale», dice. Il team sta cercando finanziamenti aggiuntivi per sviluppare ulteriormente il prodotto e portare il sistema sul mercato. I fondi ricevuti dall’UE sono stati utilizzati per studiare la fattibilità tecnica e di mercato. «È il momento giusto per il mercato. Il mondo ha bisogno di soluzioni per ridurre il consumo di acqua e di energia», osserva Grene.

Parole chiave

SmartShower, doccia, intelligente, ambiente, riciclare, acqua, energia, risparmio

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione