European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Accelerate the commercialization of RARX technology process in the global markets of ECOLOGICALLY FRIENDLY SILENT RUBBER PAVEMENTS

Article Category

Article available in the following languages:

Un nuovo additivo per asfalto per strade migliori, più sicure e rispettose dell’ambiente

L’industria della pavimentazione stradale si trova dinanzi a diverse sfide nella realizzazione di manti stradali più silenziosi ed ecocompatibili che necessitano di minor manutenzione. I granuli di gomma riciclata, un materiale ottenuto da pneumatici di scarto o altri articoli in gomma, sono una soluzione promettente frenata da diversi ostacoli.

Cambiamento climatico e Ambiente icon Cambiamento climatico e Ambiente
Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

I granuli di gomma riciclata sono prodotti dallo sfilaccio di gomma, un sottoprodotto derivante da pneumatici già trattati e dalla gomma di pneumatici di scarto provenienti soprattutto dalle automobili. Si possono ottenere in media 5 kg di granuli di gomma riciclata da uno pneumatico. L’uso dei granuli di gomma riciclata provenienti da pneumatici a fine vita in miscele bituminose (asfalto) può contribuire al superamento degli ostacoli nel settore delle pavimentazioni stradali. Tuttavia, ciò non è stato attuato in maniera più ampia per tre principali ragioni. «I granuli di gomma riciclata non possono essere inseriti da soli direttamente all’interno delle miscele poiché si gonfiano e assorbono il bitume, il cemento asfaltico, corrodendo e deteriorando così il manto stradale», spiega Maria de la O Terciado, coordinatrice del progetto SILENT RUBBER PAVE, finanziato dall’UE. «Il metodo a umido funziona bene, ma richiede agli appaltatori di acquistare attrezzature costose. L’impiego dei granuli di gomma riciclata in miscele finali rappresenta sostanzialmente uno spreco di prodotto poiché vengono totalmente smaltiti con il tempo».

L’alta tecnologia sbarca sulla gomma

Il team del progetto SILENT RUBBER PAVE ha fabbricato RARx, un prodotto innovativo che introduce sulle strade grandi quantità di polverini di gomma riciclata provenienti da pneumatici a fine vita, incorporandoli all’interno di miscele di asfalti. I polverini, che rappresentano circa il 60 % della composizione, vengono pretrattati con bitume e altri additivi minerali. RARx modifica il bitume semplice aumentandone la classificazione del rendimento, la resilienza e le proprietà di recupero. Questo prodotto può essere aggiunto a qualsiasi tipo di asfalto caldo miscelato per sostituire parte del bitume in diverse proporzioni. È semplice da conservare, trasformare e maneggiare negli impianti di asfalto. Le caratteristiche tecniche di RARx rappresentano un miglioramento rispetto alle attuali soluzioni disponibili sul mercato dell’asfalto e delle costruzioni stradali. Il prodotto presenta inoltre un vantaggio competitivo di prezzo rispetto alla concorrenza. RARx ottimizza i pacchetti di asfalto di fino al 50 %, determinando risparmi considerevoli sul campo: l’impiego di RARx in miscele può economizzare infatti fino al 46 % dei costi, con un risparmio di fino a 50 000 euro per chilometro di strada costruita. Un’analisi dei costi del ciclo vitale dimostra che RARx permette di produrre e installare miscele di asfalto più durature che utilizzano sistemi di costruzione più efficienti. L’introduzione dei polverini di gomma riciclata sulle strade si è rivelata difficoltosa poiché nel settore delle miscele di asfalto sono previsti molti processi di normalizzazione e standardizzazione in tutto il mondo. «È difficile trovare un paese che non abbia i propri regolamenti per l’uso», commenta de la O Terciado. «In tal senso, l’introduzione di RARx sul mercato è complessa, considerato che richiede un processo di studio normativo e di adeguamento ai propri standard per la conversione in un prodotto che può essere regolarmente utilizzato».

Affermazione a livello internazionale

SILENT RUBBER PAVE è alla ricerca delle approvazioni necessarie per commercializzare RARx prima in Spagna, poi in altri paesi europei e, infine, in Asia e negli Stati Uniti. Ciò ha condotto alla creazione della joint venture CIRTEC, un’azienda spagnola che rappresenta la forza trainante dietro alla commercializzazione di RARx. Il prodotto è attualmente impiegato sulle strade di Madrid. «RARx consentirà di realizzare piani per produrre miscele di asfalto ad alte prestazioni destinate a lavori piccoli o grandi, senza incorrere in costi energetici aggiuntivi», conclude de la O Terciado. «SILENT RUBBER PAVE condurrà a strade più solide a livello tecnico, rivitalizzerà gli pneumatici a fine vita, favorirà progetti stradali economici e, infine, renderà l’economia circolare una realtà nel settore delle pavimentazioni stradali».

Parole chiave

SILENT RUBBER PAVE, asfalto, RARx, granuli di gomma riciclata, strada, pneumatico, manto stradale, pneumatico a fine vita

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione