European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Medicine, Immortality, Moksha: Entangled Histories of Yoga, Ayurveda and Alchemy in South Asia

Article Category

Article available in the following languages:

Districare le tradizioni di yoga, ayurveda e alchimia

Tracciando le interazioni di tre discipline indiane nel tempo, i ricercatori stanno apprendendo in che modo esse si siano evolute in componenti degli attuali settori relativi alla sanità e allo sviluppo personale.

Ricerca di base icon Ricerca di base

Storicamente, lo yoga, l’ayurveda e l’alchimia sono stati considerati campi disciplinari distinti. Tuttavia, prove consistenti suggeriscono il contrario. «Questi campi sono spesso visti come discipline “sorelle”», afferma Dagmar Wujastyk, ricercatrice presso l’Università di Vienna. «Tuttavia, la storia e la cultura indiana suggeriscono che la loro relazione sia molto più profonda, con interazioni complesse e notevoli sovrapposizioni tra le tre discipline». Il progetto AYURYOG, finanziato dall’UE, si proponeva di svelare questo mistero. Guidato da Wujastyk, il progetto ha lavorato per rivelare i rapporti intercorsi nella storia tra questi tre campi di conoscenza e pratica sperando in tal modo di tracciare le traiettorie della loro evoluzione come componenti degli attuali settori globali dell’assistenza sanitaria e dello sviluppo personale.

Incontri passati e proficuo interscambio

Utilizzando fonti storiche primarie di ciascuna rispettiva disciplina, nonché dati di lavoro sul campo, i ricercatori del progetto hanno esplorato la loro terminologia condivisa nonché applicazioni e discorsi di tipo pratico. «Volevamo vedere se tale connessione potesse essere ricondotta alle radici di queste tre discipline indiane», spiega Wujastyk, il cui progetto è stato sostenuto dal Consiglio europeo della ricerca. «Per fare questo, abbiamo esaminato le tradizioni testuali come mezzo per tracciare la loro interazione nel tempo». Quello che hanno scoperto è che gli incontri passati e i proficui interscambi hanno notevolmente permeato e modellato tutti e tre i campi. «Siamo stati in grado di stabilire una connessione molto chiara tra le tradizioni mediche e alchemiche e la medicina, per prima, ha fornito una struttura per l’alchimia», aggiunge Wujastyk. «Le procedure alchemiche hanno quindi inciso sulla produzione farmaceutica medica, un’influenza che continua ancora oggi». Per quanto riguarda le tradizioni relative allo yoga, i ricercatori hanno scoperto che la medicina inizialmente ha svolto un ruolo secondario per i praticanti di yoga, che solo in seguito hanno integrato più elementi medici nella loro pratica. «Tuttavia, l’idea che lo yoga sia una pratica diretta principalmente alla buona salute sembra essere uno sviluppo del XX secolo», osserva Wujastyk. Wujastyk aggiunge che, secondo i risultati della loro ricerca, la tradizione ayurvedica non avrebbe incorporato la pratica yogica nei suoi metodi volti al trattamento delle malattie. «Il nostro lavoro mostra come, storicamente, lo yoga non riguardasse la salute o il benessere, essendo stato reinterpretato nel secolo scorso per integrare questo aspetto», osserva Wujastyk. «Inoltre, la nostra ricerca dimostra che l’alchimia indiana dovrebbe essere vista come la base di gran parte della moderna produzione farmaceutica ayurvedica».

Tutt’altro che facile

Il progetto è riuscito a fornire una comprensione più chiara della storia di ciascuna disciplina e di come tale storia influenzi le pratiche moderne. Tuttavia, giungere a questa conclusione è stato tutt’altro che facile. «L’accesso ad alcuni dei materiali più importanti è stata una vera sfida poiché gli archivi indiani tendono a essere riluttanti a dare ai ricercatori non indiani l’accesso ai loro materiali, per non parlare delle copie digitali dei manoscritti», afferma Wujastyk. Detto questo, i ricercatori hanno perseverato, producendo una serie di strumenti, pubblicazioni e documentari utili. Ad esempio, il progetto ha creato una linea del tempo interattiva che mostra la traiettoria storica di come lo yoga e l’ayurveda si sovrappongano. Lo strumento viene ora utilizzato per formare insegnanti di yoga in tutto il mondo. Il progetto sta attualmente aggiungendo gli ultimi ritocchi a un volume di traduzioni di rapporti del governo indiano sulla pratica della medicina in India e un libro di testo sull’alchimia indiana. Wujastyk è anche nelle prime fasi del lancio di un nuovo progetto dedicato agli aspetti iatrochimici dell’alchimia indiana.

Parole chiave

AYURYOG, yoga, ayurveda, alchimia, sanità, indiano, medicina

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione