European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Smart integrated Robotics system for SMEs controlled by Internet of Things based on dynamic manufacturing processes

Article Category

Article available in the following languages:

Portare l’efficienza nelle fabbriche intelligenti

È necessario che le PMI europee assimilino i progressi dell’Industria 4.0. Una nuova struttura contribuirà all’integrazione della robotica in modo agevole.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

La quarta rivoluzione industriale è già iniziata. Le imprese europee si stanno muovendo nella sua direzione, e stanno iniziando a integrare la robotica e altre tecnologie intelligenti nella forza lavoro. Persino a detta di coloro che hanno introdotto la robotica nell’industria manifatturiera, l’utilizzo dei robot non è ancora efficiente. Le norme sulla sicurezza continuano a tenere i robot distanti dagli esseri umani. I robot collaborativi, progettati per lavorare a fianco delle persone, non sempre riescono a risolvere i problemi legati alla sicurezza, se la tecnologia alla base della collaborazione non è all’altezza. Inoltre, a uomini e robot vengono affidati compiti specifici, ed è difficile modificarli rapidamente come invece viene spesso richiesto dall’industria manifatturiera. «La digitalizzazione presuppone qualcosa che va oltre il semplice acquisto e l’installazione di un robot industriale», afferma Anastasia Garbi, responsabile del dipartimento di ricerca e sviluppo presso l’azienda European Dynamics. HORSE è un progetto finanziato dall’UE che mira a compiere il salto in avanti nell’industria manifatturiera, proponendo nuove linee di produzione flessibili e versatili. Il progetto offre un nuovo modello per fabbriche intelligenti che presuppone una collaborazione efficiente tra uomini, robot, veicoli a guida automatica e macchinari. Il sistema HORSE è stato testato mediante 10 prove pilota condotte in varie fabbriche manifatturiere di sette paesi europei. Nell’arco di 9 mesi, sette di queste prove pilota, la cosiddetta seconda ondata, hanno adottato le strutture e i componenti HORSE, implementandoli in modi nuovi e ambiziosi, aggiunge la coordinatrice del progetto Garbi. «Tutte le prove sono state in grado di dimostrare importanti tecnologie di automazione robotica in applicazioni complesse che prima di HORSE non avevano trovato soluzione. Esse hanno confermato il valore dei nostri strumenti e concetti, e hanno ampliato i prototipi di strumenti con componenti aggiuntive», spiega Garbi.

Una struttura per il futuro

La struttura di HORSE supporta compiti di collaborazione uomo-robot. Una serie di moduli software offre funzioni, tra cui la configurazione dei programmi per robot, il monitoraggio in tempo reale della sicurezza delle celle di lavoro e la gestione flessibile delle eccezioni, utile quando si verifica una situazione anormale durante la produzione. Un sistema di gestione del processo di produzione orchestra il controllo da punto a punto delle attività della linea di produzione grazie a un meccanismo dinamico di allocazione per personale umano e robotico e a un pannello di monitoraggio in tempo reale del processo. Inoltre, il sistema si avvale della realtà aumentata, permettendo agli utenti di eseguire compiti complessi senza errori. Il sistema HORSE è costruito utilizzando un’architettura altamente modulare, il che permette di configurarlo a seconda dell’attività produttiva in questione. «I restanti sistemi non sono visibili all’uomo: la loro funzione è di supportare e ottimizzare compiti di robotica», aggiunge Garbi. Per mostrare tutte le capacità è stato realizzato un prototipo di sistema HORSE, il quale può essere installato e configurato in base alle singole esigenze di fabbrica. Il sistema HORSE mette a disposizione un servizio per effettuare l’installazione sia localmente che sul cloud. È possibile scaricare determinati componenti del sistema e utilizzarli in base alle necessità, assicurando così maggiore flessibilità a ogni fabbrica. Alcune delle possibili tecnologie che utilizzano HORSE sono: la realtà aumentata per il controllo qualità, l’assemblaggio dei prodotti e un sistema di rettifica automatizzato.

Poli di innovazione digitale

Il progetto ha inoltre aperto la strada alla creazione di poli di innovazione digitale, realizzandone cinque, di cui due in Germania e uno rispettivamente in Francia, nei Paesi Bassi e in Slovenia. Tali poli funzionano come centri regionali, offrendo uno spazio per attività di consulenza, formazione, dimostrazione e sperimentazione. L’idea è di coinvolgere le PMI europee nell’Industria 4.0 mantenendole competitive nel panorama economico mondiale. «Questi poli connettono tra loro le autorità regionali responsabili dei processi decisionali, i fornitori di tecnologie e le industrie manifatturiere che sono alla ricerca di una strada verso l’adozione di tecnologie avanzate», conclude Garbi.

Il manuale HORSE

L’architettura e il sistema HORSE nonché la loro adozione in dieci casi industriali sono descritti dettagliatamente nel manuale HORSE, che sarà disponibile a partire da metà febbraio 2021 su Amazon e altri canali di vendita al dettaglio di libri.

Parole chiave

HORSE, intelligente, fabbrica, struttura, tecnologia, aumentata, realtà, monitor

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione