italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

La corsa alle armi nel mondo medico: superare la resistenza ai microbi

L’evoluzione degli organismi resistenti agli antimicrobici è un dato di fatto, e il nostro sforzo di contrastarla tramite nuove modalità di controllo è come una corsa alle armi, che avremo più probabilità di vincere se impieghiamo più attentamente gli antimicrobici ancora efficaci.

La resistenza agli antimicrobici è un problema complesso con conseguenze per la salute umana, animale, vegetale e ambientale. Gli antimicrobici svolgono un ruolo fondamentale nell’allevamento: i microrganismi resistenti possono infatti svilupparsi nella filiera alimentare, spostandosi tra animali, esseri umani e ambiente. Si tratta di un aspetto inquietante se si considera che l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) stima che nel solo settore zootecnico l’uso di antimicrobici aumenterà del 67 % entro il 2030, raggiungendo le 105 596 tonnellate. La necessità imperativa di sensibilizzare sui rischi derivanti dal cattivo uso di antibiotici e altri antimicrobici è alla base della Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica organizzata ogni anno dall’OMS. Questo episodio speciale di CORDIScovery, presentato in coincidenza con questa ricorrenza, invita tre ospiti a raccontare cosa stanno facendo per vincere la gara tra la resistenza sviluppata dai microbi e le modalità di cui disponiamo per controllarli. Come si bersagliano i batteri da uccidere senza causare scompiglio nelle colonie di batteri «buoni», tanto utili per il nostro benessere? Se un batterio si è evoluto per aggirare l’effetto di un antibiotico, possiamo modificare le reazioni chimiche tra di essi per rendere il batterio nuovamente vulnerabile? Fredrik Almqvist, co-fondatore di QureTech Bio AB, spiegherà come il progetto QTB4AMR sta lavorando per cambiare la relazione chimica tra un antibiotico e i batteri bersaglio. Una nuova generazione di biopesticidi potrebbe nascere dallo strano e straordinario mondo dei microbi del terreno, dalla loro relazione con le radici circostanti e dai modi in cui comunicano. Ana Bejarano spiegherà come il suo progetto RhizoTalk sta cercando un modo per aumentare tale possibilità. In che modo l’allevamento è diventato tanto sistematicamente dipendente dagli antibiotici? È troppo tardi per cambiare la situazione? Nicolas Fortané, coordinatore del progetto ROADMAP, osserverà il problema da una prospettiva sociologica. «Diffondere la consapevolezza, fermare la resistenza»: è questo il titolo scelto dall’OMS per la Settimana mondiale della consapevolezza antimicrobica di quest’anno. In questo episodio scopriremo cosa stanno facendo i nostri ospiti per raggiungere proprio questo obiettivo.

Ci piacerebbe conoscere la vostra opinione!

Saremo lieti di leggere tutti i commenti che vorrete sottoporci. Inviateci pareri, domande o suggerimenti all’indirizzo e-mail abituale: editorial@cordis.europa.eu.

CORDIScovery, CORDIS, QTB4AMR, RhizoTalk, ROADMAP, resistenza antimicrobica, allevamento, Organizzazione mondiale della sanità, batteri, pesticidi