Skip to main content
European Commission logo print header

Article Category

Contenuto archiviato il 2024-04-19

Article available in the following languages:

Robot con intelligenza artificiale nelle nostre vite: cosa ci vorrà per accettarli?

Un progetto finanziato dall’UE sta incoraggiando il dibattito sulla robotica responsabile per promuovere una diffusa accettazione sociale delle tecnologie robotiche basate sull’IA in quattro settori chiave.

Economia digitale icon Economia digitale
Società icon Società

Mentre la tecnologia robotica avanza in un’ampia varietà di settori, cambiando costantemente il nostro modo di lavorare e vivere, rimane la domanda: in che modo i robot basati sull’intelligenza artificiale influenzeranno la società? E le barriere che impediscono la loro adozione diffusa possono essere rimosse? Un progetto finanziato dall’UE, chiamato Robotics4EU, sta lavorando per un’adozione più diffusa dei robot in quattro settori: assistenza sanitaria, ispezione e manutenzione delle infrastrutture, agroalimentare e produzione agile. L’obiettivo è quello di promuovere una comunità di robotica responsabile in tutta l’UE che rappresenti gli innovatori della robotica, i cittadini e i responsabili politici per affrontare le questioni non tecnologiche relative all’adozione di robot basati sull’intelligenza artificiale in questi quattro settori. Attraverso tale comunità, il progetto si propone di fissare principi di robotica responsabile che affronteranno questioni come gli aspetti etici, di genere, legali, sociali ed economici, la privacy e la sicurezza informatica, nonché i bisogni e la sicurezza dei cittadini, aiutando in definitiva la società ad accettare l’uso delle soluzioni robotiche.

Workshop in programma

A partire da novembre 2021, Robotics4EU condurrà una serie di workshop negli stessi quattro settori. Finora sono stati annunciati due workshop online. Il primo, «How can we do better? Data, autonomy and AI solutions in Inspection and Maintenance robotics» («Come possiamo migliorare? Dati, autonomia e soluzioni di AI nella robotica per le ispezioni e la manutenzione»), si è tenuto il 5 novembre. Il secondo, «Exploring caring imaginaries: Futures of roboticized healthcare» («Esplorare immaginari di cura: il futuro dell'assistenza sanitaria robotizzata»), si terrà il 19 novembre. I workshop continueranno fino alla metà del 2022.

Ricerche e sondaggi

Dal suo avvio nel gennaio 2021, il progetto ha condotto un’indagine che ha coinvolto responsabili politici, membri della comunità robotica e cittadini per vedere se e quanto gli aspetti non tecnologici della robotica stiano ostacolando l’adozione delle tecnologie robotiche in tutta Europa. Secondo un articolo pubblicato sul sito web di Robotics4EU, le «principali preoccupazioni che incidono sulla diffusione della robotica erano la disoccupazione tecnologica (in ambito socio-economico), la sicurezza (in ambito etico), la sorveglianza (nell’ambito dei dati), la regolamentazione armonizzata (in ambito legale) e la mancanza di istruzione (nell’ambito dell’istruzione e dell’impegno). […] Secondo i portatori di interessi, nel complesso, il primo ostacolo all’integrazione dei robot intelligenti nella società risiede nella loro immaturità tecnologica. Una volta che tali robot avranno dimostrato la loro utilità e la loro efficienza nell’esecuzione di un compito, bisognerà concentrarsi sull’assenza di impatti negativi diretti sull’utente (sicurezza, privacy, comprensibilità ecc.)». Il principale risultato dell’indagine è stato chiaro: per affrontare questi problemi, è necessaria una migliore comunicazione tra responsabili politici, produttori di robotica e cittadini. La ricerca condotta nell’ambito di Robotics4EU ha inoltre portato allo sviluppo di un piano di preparazione sociale. L’obiettivo è quello di sviluppare una strategia per integrare i principi di ricerca e innovazione responsabile nelle attività del progetto e di fornire linee guida per valutare l’impatto di queste attività sul livello di preparazione sociale per l’innovazione robotica nei quattro settori del progetto. Il livello di preparazione sociale valuta quanto una tecnologia sia pronta per un’accettazione diffusa e comporta una consultazione continua con i cittadini e i portatori di interessi sulle conseguenze non tecnologiche legate alla tecnologia in via di sviluppo. L’importanza che la società accetti le soluzioni robotiche è evidenziata nella scheda informativa del piano di preparazione sociale pubblicata da Robotics4EU (Robotics with and for Society - Boosting Widespread Adoption of Robotics in Europe): «Ogni giorno nuovi robot promettono di cambiare il modo in cui facciamo affari e conduciamo la nostra vita quotidiana in molte aree diverse. Tuttavia, queste meraviglie tecnologiche possono essere pienamente realizzate solo con un’ampia accettazione da parte della società. Se le nuove tecnologie non tengono conto delle preoccupazioni etiche o non prendono in considerazione una base di utenti diversi, le nuove tecnologie più promettenti non saranno utilizzate nella pratica.» Per maggiori informazioni, consultare: sito web del progetto Robotics4EU

Parole chiave

Robotics4EU, robotica, robot, adozione, società, responsabile politico, cittadino, etica, piano di preparazione sociale, livello di preparazione sociale

Articoli correlati