Skip to main content
European Commission logo print header

Electric Vehicle Components for 1000 km daily trips (EVC1000).

Article Category

Article available in the following languages:

Le innovazioni rendono fattibili tratti da 1 000 km su veicoli elettrici

La diffusione su larga scala dei veicoli elettrici dipende fortemente dall’accettazione e dalla fiducia dei consumatori. Un team di ricercatori finanziato dall’UE ha ottimizzato i componenti per garantire le prestazioni su lunghe distanze, contribuendo a rendere le auto elettriche un’opzione più appetibile e affidabile.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

Il calo dei prezzi e i progressi tecnologici hanno reso i veicoli elettrici una scelta sempre più accessibile e praticabile per molti consumatori. L’accettazione da parte degli utenti rimane tuttavia un problema. Nello specifico, i consumatori percepiscono la mancanza di infrastrutture di ricarica, sono scoraggiati dai lunghi tempi necessari per effettuare tale operazione e sono preoccupati per la limitata autonomia dei veicoli elettrici. Inoltre, adattare i metodi di produzione automobilistica alle esigenze specifiche dei veicoli elettrici può essere lento e costoso, mentre molti componenti di tali veicoli non sono maturi come quelli dei motori a combustione interna e richiedono un’ulteriore ottimizzazione. Ciò ha portato a riconoscere sempre più la necessità di soluzioni per veicoli elettrici su misura al fine di superare questi ostacoli, garantire l’efficienza della produzione e costruire veicoli con prestazioni più elevate.

La tecnologia in-wheel

Una di queste innovazioni è stata l’integrazione dei motori in-wheel di Elaphe. Questi motori sono collocati nei due angoli posteriori del veicolo, per azionare direttamente le ruote. «I motori integrati in ruota (in-wheel) presentano un elevato potenziale in termini di efficienza energetica e dinamica del veicolo», spiega Eric Armengaud, coordinatore del progetto EVC1000. «Spostando il motore elettrico negli angoli dei veicoli si libera spazio per altri scopi, permettendo di potenziare la struttura del veicolo per migliorare la sicurezza o di aumentare lo spazio per i passeggeri.»

Componenti ottimizzati

EVC1000, che ha riunito 10 partner da tutta Europa ed è stato coordinato dall’azienda austriaca www.avl.com (AVL List), è stato studiato per focalizzarsi sull’ottimizzazione dei veicoli elettrici con questa innovativa disposizione della trasmissione in-wheel. In particolare, il progetto si è occupato del controllo dei freni e delle sospensioni, insieme alla trasmissione in-wheel, per ottenere una migliore dinamica del veicolo. L’obiettivo era quello di sviluppare nuovi componenti per veicoli elettrici in grado di offrire vantaggi significativi in termini di efficienza energetica, e quindi di autonomia del veicolo, nonché di affrontare altre aree in cui l’accettazione da parte degli utenti è un problema, come la stabilità del veicolo. Queste soluzioni saranno poi presentate in veicoli pilota. Il progetto è iniziato con la creazione di una serie di modelli di simulazione, per supportare l’esplorazione del progetto e la validazione iniziale dei nuovi componenti. Sono stati poi progettati e fabbricati questi componenti, tra cui un doppio inverter per un controllo più efficiente di diversi motori elettrici in parallelo e motori in-wheel per una maggiore efficienza energetica. «Abbiamo anche progettato nuovi componenti del telaio, come i sistemi brake-by-wire e le sospensioni elettroidrauliche con capacità di raccolta dell’energia, per offrire un maggior grado di libertà mediante strategie di controllo avanzate», spiega Armengaud. «Abbiamo inoltre sviluppato un sistema di sospensioni elettroidrauliche altamente efficiente che utilizza la tecnologia X-by-Wire per migliorare il comportamento dinamico del veicolo senza compromettere il comfort.» Le innovazioni saranno ora integrate in due veicoli dimostrativi, al fine di mostrare i potenziali vantaggi di queste soluzioni per diversi segmenti di mercato. «Spostamenti giornalieri di lunga distanza ci permetteranno non solo di valutare l’efficienza energetica, ma anche di considerare come migliorare ulteriormente l’esperienza del cliente», aggiunge Armengaud.

Ecosistema di innovazione

Il team del progetto è riuscito a prototipare e valutare una serie di nuovi componenti, alcuni dei quali sono stati brevettati. Questo aprirà le porte alla produzione di massa di veicoli elettrici altamente efficienti e aumenterà la competitività dell’Europa in questo importante settore. Come contributo alla produzione di veicoli elettrici e a un’industria dei trasporti più intelligente e più verde, EVC1000 ha sviluppato componenti innovativi che stanno per essere industrializzati e si prevede che raggiungeranno il mercato intorno al 2024-2025. EVC1000 ha ulteriormente sostenuto la creazione di programmi di prosecuzione, che prevedono la formazione e scambio di esperti, al fine di creare un ecosistema di innovazione per promuovere una tecnologia dei veicoli elettrici all’avanguardia in Europa.

Parole chiave

EVC1000, veicoli elettrici, in-wheel, automotive, trasmissione, elettroidraulica