Skip to main content
Un sito ufficiale dell’Unione europeaUn sito ufficiale dell’UE
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary
Automating professional TV production for sports

Article Category

Article available in the following languages:

Cambiare il modo di vedere gli eventi dal vivo

Un progetto finanziato dall’UE porta sul mercato una soluzione completa per la televisione via Internet che consente agli utenti di registrare, produrre e trasmettere facilmente gli eventi.

Circa il 95 % degli eventi sportivi e culturali non arriva sui nostri schermi. Ciò è dovuto principalmente ai costi di produzione elevati. «Nel mondo dello sport, il fatto che un campionato venga trasmesso o meno fa la differenza. Se è trasmesso, gli sponsor e gli inserzionisti possono portare introiti allo sport. Se non viene trasmesso, non vi è alcuna possibilità. Si verifica quindi un circolo vizioso: le previsioni dicono che l’audience sarà bassa, per questo motivo non si viene prodotti e di conseguenza si è fuori dal mercato», osserva Antonio Rodriguez Del Corral, coordinatore del progetto e amministratore delegato di cinfo, azienda spagnola leader nelle tecnologie di produzione automatica. È qui che è intervenuto il progetto TiiVii(si apre in una nuova finestra), finanziato dall’UE. «Il nostro obiettivo principale era fornire un nuovo modello di business per gli sport non professionistici», conferma Rodriguez Del Corral. Il progetto ha proposto «tiivii», una piattaforma TV professionale automatica(si apre in una nuova finestra) accessibile e conveniente, che permette a qualsiasi club, lega o federazione sportivi di creare i propri canali televisivi scalabili con contenuti live e on demand. Il bello di questa soluzione è che può essere utilizzata anche per la produzione automatica e remota di eventi educativi e culturali. «Inoltre, permette di ridurre fino al 90 % i costi di produzione degli eventi», aggiunge Rodriguez Del Corral.

Realizzare la visione di una produzione televisiva professionale automatizzata

«Per realizzare la nostra visione generale, non è sufficiente registrare un evento. Una produzione semplice che sposta una sola telecamera in modo noioso da un lato all’altro sarà sicuramente economica, ma non riuscirà a coinvolgere gli spettatori e ad attirare le sponsorizzazioni», spiega Rodriguez Del Corral. Di conseguenza, il team del progetto ha lavorato per creare produzioni dall’aspetto professionale, con zoom ottico che si avvicina e si allontana, cambio di telecamera, interviste e grafica avanzata. Nello specifico, la soluzione utilizza telecamere HD, 4K e 8K e può integrare telecamere robotiche, telefoni cellulari o telecamere 5G a zaino nelle sue produzioni. Per quanto riguarda l’integrazione del 5G, il sistema tiivii è stato implementato con successo nell’edge computing di due importanti reti 5G europee di telecomunicazioni. «Volevamo anche riuscire a eseguire tutto questo in modo automatico grazie all’intelligenza artificiale. Ecco il nostro risultato principale: un motore di IA in grado di eseguire diversi compiti contemporaneamente», sottolinea Rodriguez Del Corral. Nelle produzioni odierne, gli operatori di ripresa umani sono coordinati da un produttore umano. «Abbiamo quindi creato un operatore di ripresa e un produttore con IA che collaborano per svolgere il lavoro. Inoltre, consentiamo la collaborazione tra esseri umani e questi agenti di IA per creare produzioni audiovisive di alto livello», conferma Rodriguez Del Corral.

Aprire la strada a produttori esperti

Il progetto prevede che i giovani imparino a utilizzare questo sistema e, insieme all’IA, diventino dei produttori esperti. «Abbiamo clienti che sono passati da zero a migliaia di spettatori e prevediamo che in pochi anni migliaia di campionati sportivi diventeranno prodotti audiovisivi; in questo modo aiuteremo anche le imprese locali a ottenere visibilità», riferisce Rodriguez Del Corral. Ciò è in linea con gli obiettivi dell’UE di aumentare l’innovazione nelle PMI. Nel corso dell’anno sono stati prodotti 1 000 eventi utilizzando la soluzione tiivii. «Infatti, da ottobre 2022 la soluzione sta producendo 250 eventi al mese e, con l’aumento delle vendite, si prevede che raggiungerà i 5 000 eventi all’anno nel 2023, spaziando in un’ampia gamma di clienti, dai club di pallamano austriaci di terza divisione ai principali rappresentanti della prima divisione spagnola LALIGA», conclude Rodriguez Del Corral.

Parole chiave

TiiVii, sport, IA, eventi educativi e culturali, 5G, piattaforma TV professionale automatica, produzione televisiva

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione