Una piattaforma di gioco per rendere più divertente la riabilitazione della paralisi cerebrale
Per paralisi cerebrale (PC) si intende un gruppo di malattie neurologiche che influiscono sul movimento, sull’equilibrio, sulla coordinazione e sulla postura. Questa condizione, dovuta a danni cerebrali verificatisi prima, durante o immediatamente dopo la nascita, è la causa più diffusa di disabilità motoria nell’infanzia. Il trattamento generalmente include sedute di fisioterapia per migliorare la forza e la coordinazione muscolare, una terapia occupazionale a sostegno delle attività quotidiane e la logopedia per rafforzare le competenze comunicative. Ai pazienti vengono inoltre prescritti medicinali per controllare gli attacchi epilettici e, in alcuni casi, viene suggerito di ricorrere alla chirurgia. Tutti questi elementi, sebbene possano concorrere al miglioramento della qualità della vita, presentano alcune limitazioni. La fisioterapia, ad esempio, richiede un dispendio di tempo e denaro notevole. «Un altro problema è che spesso la riabilitazione è noiosa per i pazienti. Volevamo quindi renderla divertente», spiega Kjetil Helland del progetto AbleGames, sostenuto dall’UE. La piattaforma del progetto, Stasism, ideata per l’utilizzo domestico o in struttura clinica, utilizza i «serious games» per offrire servizi di riabilitazione e connessioni sociali. «Spesso le persone con disabilità si scontrano con l’esclusione sociale. È per questo che offriamo loro un modo per socializzare e sostenersi a vicenda. Per quanto riguarda l’aspetto riabilitativo, i nostri giochi hanno migliorato l’equilibrio delle persone con paralisi cerebrale in sole due settimane», osserva Helland. Prima del progetto, la piattaforma era già stata convalidata in ambienti pertinenti. Il sostegno dell’UE ha permesso al team di prepararla per il mercato.
La scienza incontra l’intrattenimento
Stasism è stata sviluppata con l’aiuto di medici, fisioterapisti, ricercatori, designer, artisti e sviluppatori di videogiochi professionisti. «La scienza garantisce che la piattaforma sia effettivamente di aiuto alle persone con paralisi cerebrale, e l’intrattenimento assicura che abbiano effettivamente voglia di utilizzarla», spiega Helland. Stasism nasce per essere intuitiva e conveniente: per utilizzarla bastano un PC fisso o portatile, una webcam e una pedana per l’equilibrio prodotta dall’azienda HuginTech, che ha ospitato il progetto. Dopo la registrazione dell’utente, l’interfaccia svolge una valutazione per personalizzare la piattaforma. «Diversamente da gran parte delle piattaforme attuali, Stasism usa l’intelligenza artificiale per adattare il gioco alle abilità individuali, regolando la difficoltà e le impostazioni. Inoltre, la webcam e la pedana per l’equilibrio si adattano automaticamente all’ampiezza dei movimenti della parte del corpo utilizzata», spiega Helland. I giochi indicano la parte del corpo interessata e offrono informazioni sull’allenamento specifico che si sta svolgendo, che può coinvolgere l’equilibrio, la postura e la precisione. Gli utenti (pazienti o fisioterapisti) possono impostare obiettivi a tempo e tutti i dati dell’allenamento sono raccolti per monitorare i progressi, che possono includere aggiornamenti in tempo reale. La possibilità di controllare il gioco con i movimenti del corpo permette di fare a meno del mouse o del joystick e rende l’esperienza più immersiva. L’utente può stare seduto o in piedi, oppure utilizzare un dispositivo di supporto alla mobilità. I giocatori possono competere da soli o con altri utenti, usare la chat integrata o adottare avatar. Stasism è utilizzato nell’ambito di frequenti prove pilota che coinvolgono centinaia di persone con paralisi cerebrale di età compresa tra i 3 e i 75 anni, in Irlanda, Spagna e Ucraina. «I nostri test pilota hanno garantito che il sistema venisse collaudato quotidianamente dai pazienti con PC, oltre che dai loro fisioterapisti e medici. I sondaggi di gradimento hanno rivelato che il progetto è stato accolto molto positivamente», aggiunge Helland.
Non solo un nuovo prodotto: l’ingresso in un nuovo mercato
Il team sta preparando questa nuova tecnologia per la commercializzazione tra gli utenti domestici e gli operatori sanitari, che inizierà nei primi mesi del 2023. Il sistema sarà fornito come servizio in abbonamento, per garantire la possibilità di effettuare attività di ricerca e sviluppo a lungo termine. Nel progetto sono infatti coinvolti numerosi ricercatori, che studiano Stasism nell’ambito degli studi di specializzazione o di dottorato e contribuiscono ad aggiornare continuamente i suoi contenuti e le sue funzionalità. «Siamo orgogliosi di avere creato una piattaforma olistica per le persone con paralisi cerebrale, oltre ad aver aperto un nuovo mercato che non includeva offerte come la nostra», conclude Helland.
Parole chiave
AbleGames, paralisi cerebrale, riabilitazione, fisioterapia, equilibrio, serious game, disabilità