European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Consumer driven Production: Integrating Innovative Approaches for Competitive and Sustainable Performance across the Mediterranean Aquaculture Value Chain

Article Category

Article available in the following languages:

Modernizzare il settore della piscicoltura marina del Mediterraneo

Attraverso esercizi di branding, strumenti innovativi, nuove tecnologie e persino vaccini, il progetto PerformFISH, finanziato dall’UE, sta rendendo il settore della piscicoltura marina del Mediterraneo più efficiente, redditizio e sostenibile.

Alimenti e Risorse naturali icon Alimenti e Risorse naturali

Dopo la Brexit, la piscicoltura marina del Mediterraneo è diventata il principale settore di piscicoltura dell’UE, fornendo, fra l’altro, orate e branzini gustosi a tutta Europa e non solo. Oltre a essere deliziosi, questi pesci sono responsabili della creazione di posti di lavoro e del sostegno alle economie costiere locali in tutta la regione mediterranea. «Ecco perché superare la stagnazione e conseguire una crescita sostenibile è così importante», afferma Katerina Moutou, docente di biologia presso l’Università della Tessaglia. Grazie al sostegno del progetto PerformFISH, finanziato dall’UE, Moutou, insieme a 28 partner della comunità di ricerca e della catena di valore dell’acquacoltura, ha deciso di affrontare i problemi di fondo del settore della piscicoltura marina del Mediterraneo. «Il nostro obiettivo era quello di garantire la competitività del settore dell’acquacoltura mediterranea affrontandone le lacune biologiche, tecniche e operative, il tutto in modo responsabile sotto il profilo sociale e ambientale», aggiunge Moutou.

La nuova era del branding guidato dai consumatori

Nel corso della realizzazione del progetto, i ricercatori hanno affrontato un lungo elenco di problematiche che si ripercuotono su vari aspetti della multiforme catena del valore dell’acquacoltura. «Il nostro lavoro è stato concepito per portare il settore della piscicoltura marina del Mediterraneo in una nuova era di sviluppo e branding guidato dai consumatori», spiega la docente. Per iniziare, il progetto ha analizzato la percezione e le dinamiche dei consumatori in sette mercati chiave, con particolare attenzione all’identificazione di eventuali criticità e barriere che potrebbero influire sulla competitività dei prodotti della piscicoltura marina del Mediterraneo, fra cui la trasparenza nelle pratiche di allevamento, il benessere degli animali e la sostenibilità. Il progetto ha stabilito indicatori chiave di prestazione (ICP), un codice di condotta rivisto e le migliori pratiche per il settore. «Per la prima volta il codice di condotta sarà supportato dagli ICP, al fine di fornire un mezzo comune di monitoraggio, sostegno al processo decisionale basato sui dati, promozione della trasparenza e collegamento con i consumatori», afferma Moutou.

Strumenti e soluzioni innovative

Ma a scanso di equivoci, PerformFISH è stato molto più di un esercizio di rebranding. Al centro del progetto c’era lo sviluppo di strumenti e soluzioni innovative per rendere il settore più efficiente, redditizio e sostenibile. Dire che PerformFISH ha prodotto risultati stellari, altamente tecnologici e innovativi sarebbe un eufemismo. «Nuovi strumenti di genotipizzazione, vaccini, tecniche diagnostiche, stima automatica subacquea delle dimensioni dei pesci, un kit di strumenti per la qualità dei mangimi, indicatori operativi del benessere e indici di qualità larvale: sono solo alcuni dei principali prodotti sviluppati, testati e convalidati durante il progetto», osserva Moutou.

Tecniche diagnostiche e vaccini

Tutti questi prodotti hanno dato vita a un elenco forse ancora più lungo di risultati. Ad esempio, le tecniche diagnostiche e i vaccini sviluppati durante il progetto hanno migliorato la capacità del settore di individuare e trattare i parassiti e le infezioni microbiche in grado di decimare intere popolazioni di branzino europeo e orata. Vi è poi l’innovativo software per l’analisi delle immagini, che può essere usato per stimare la dimensione dei pesci e monitorare il comportamento alimentare nelle gabbie galleggianti. E non dimentichiamo l’array di genotipizzazione dei polimorfismi a singolo nucleotide. Questo strumento, disponibile in commercio, si è rivelato una svolta nello studio dell’architettura genetica delle specie di pesci, aprendo le porte a programmi di riproduzione più precisi. «PerformFISH è orgoglioso di aver fornito i risultati tangibili e gli strumenti necessari per costruire un settore della piscicoltura marina del Mediterraneo moderno, che continuerà a competere a livello globale e, così facendo, contribuirà alle comunità vivaci e alle tavole sane che si trovano in tutta la regione del Mediterraneo», conclude Moutou.

Parole chiave

PerformFISH, Mediterraneo, acquacoltura, piscicoltura marina del Mediterraneo, piscicoltura, economie costiere, pesce

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione