European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Article Category

Article available in the following languages:

Perché la Finlandia è il paese più felice al mondo da sei anni consecutivi?

Lo spiega un esperto di psicologia, docente e relatore finlandese di fama internazionale.

Ricerca di base icon Ricerca di base

Nessuna sorpresa sul primo gradino del podio dell’annuale World Happiness Report, la relazione sulla felicità mondiale pubblicata il 20 marzo: la Finlandia si conferma il paese più felice per il sesto anno consecutivo. Non potendoci trasferire in massa nel paese nordico, resta da chiedersi se possiamo imparare dal suo esempio. «Il suo approccio è qualcosa che avremmo voluto riscontrare nelle nostre società e che possiamo adottare? O a renderla differente sono fattori storici e climatici specifici? Per fortuna, almeno dal mio punto di vista, la risposta corretta è la prima». Così dichiara alla «CNN» il prof. John Helliwell, uno degli autori della relazione. Il dott. Frank Martela è uno psicologo ricercatore che studia le basi della felicità e docente presso l’Università di Aalto in Finlandia. In un articolo pubblicato da «CNBC» a gennaio 2023, spiega i tre comportamenti che i finlandesi evitano per preservare un’alta qualità della vita.

L’erba del vicino non è sempre più verde

Prima di tutto, in Finlandia non si fanno confronti con il prossimo. «C’è un famoso verso di un poeta nazionale: “Kell’ onni on, se onnen kätkeköön.” Significa pressappoco: non paragonare la tua felicità a quella degli altri e non vantartene. I finlandesi hanno molto a cuore questo insegnamento, specialmente quando si tratta di beni materiali e di sfoggiare la ricchezza.» «Concentratevi più su ciò che vi rende felici e meno sull’apparenza di una vita di successo. Il primo passo verso una vera felicità è definire standard personali, invece di paragonarsi agli altri.»

Natura e fiducia

Inoltre, i finlandesi non ignorano i benefici della natura. Secondo un sondaggio del 2021, quasi il 90 % della popolazione considera la natura una parte importante della propria vita. Nel paese, i dipendenti hanno a disposizione quattro settimane di vacanze in estate e una settimana in inverno, e la campagna è un’ambita meta turistica. «Trascorrere del tempo nella natura aumenta la vitalità e il benessere, oltre a donare un senso di crescita personale. Trovate un modo per inserire la natura nella vostra vita, fosse anche acquistando qualche pianta per la casa.» Ultimo, ma non meno importante, è il legame di fiducia nelle comunità, che in Finlandia non viene reciso. Come dimostrato da un esperimento sociale svolto nel 2022, la popolazione di questo paese ha fiducia nel prossimo e dà massima importanza all’onestà. Nello studio, che ha messo alla prova l’integrità dei cittadini, sono stati fatti cadere a terra 192 portafogli in 16 città del mondo. Helsinki si è posizionata al primo posto tra le città virtuose, con 11 portafogli su 12 restituiti ai legittimi proprietari, seguita dalla città indiana di Mumbai, che si è classificata seconda. «Pensate a come potete sostenere la vostra comunità. Come potete aumentare la fiducia e sostenere le politiche fondate su di essa? Anche piccoli gesti, come aprire la porta a uno sconosciuto o cedere il posto in treno, possono fare la differenza.»

Parole chiave

Finlandia, felicità, felice, natura, fiducia, onestà, finlandese, World Happiness Report