Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
CORDIS Web 30th anniversary CORDIS Web 30th anniversary

Religious Toleration and Peace

Article Category

Article available in the following languages:

Guardare al passato: Docutube aiuta gli adolescenti a pensare, riflettere e discutere di religione

I ricercatori utilizzano l’approccio dell’apprendimento dalla storia per promuovere la tolleranza religiosa e delle convinzioni tra i giovani europei.

Società icon Società

Molte narrazioni europee presentano conflitti tra religione e società. La comprensione di queste narrazioni può promuovere la coesistenza religiosa, attenuare la radicalizzazione e sostenere società europee inclusive e riflessive - un obiettivo dell’UE. Il progetto RETOPEA, finanziato dall’UE, ha utilizzato materiali di fonti primarie per creare una metodologia didattica rivolta agli adolescenti.

L’apprendimento dalla storia favorisce la tolleranza verso la diversità religiosa

Secondo il coordinatore del progetto Patrick Pasture: «Il nostro obiettivo era quello di affrontare il tema della diversità religiosa attraverso l’approccio dell'apprendimento dalla storia, un concetto che invita i giovani a pensare criticamente al passato e al presente impegnandosi in modo riflessivo con le fonti primarie». RETOPEA ha utilizzato questo approccio per sviluppare uno strumento didattico per stimolare la tolleranza e la coesistenza pacifica tra i giovani. Il progetto lo ha anche adattato per formulare conclusioni e consigli per i responsabili delle politiche, in particolare per coloro che sono coinvolti nel dialogo interconvinzionale.

Docutube e ritagli

RETOPEA ha sviluppato un kit di strumenti educativi per ambienti educativi formali e informali, disponibile in diverse lingue sul sito web. Ai giovani è stato chiesto di realizzare un breve documentario chiamato docutube sulla tolleranza religiosa e la coesistenza. Come parte del kit di strumenti, un’ampia raccolta di ritagli, tra cui immagini ed estratti di trattati di pace, è servita come punto di partenza per la discussione e l’inclusione nei docutube. Il risultato fornisce ai giovani uno spazio sicuro per riflettere e discutere le loro esperienze, aumenta la loro alfabetizzazione storica e religiosa e sviluppa le loro competenze mediatiche. Open University ha anche sviluppato un corso aperto certificato per insegnare agli educatori come lavorare con la metodologia.

Ampliare la metodologia RETOPEA

Aiutare gli adolescenti a riflettere e a comunicare sulla religione e sulla cultura ha guadagnato terreno tra gli educatori. Euroclio, la principale associazione europea di educatori civici e insegnanti di storia, promuove la metodologia del progetto sul suo sito web. I partner del progetto hanno promosso il lavoro di RETOPEA in diversi contesti. Una borsa di studio di Culham St Gabriel's sostiene la sperimentazione continua tra i gruppi interreligiosi in Irlanda del Nord e altrove. Le presentazioni alle agenzie in Giordania e Oman hanno ampliato la portata del progetto in Medio Oriente e anche le istituzioni in Canada e negli Stati Uniti hanno espresso interesse. Il progetto ha pubblicato un libro sulla Religious Diversity in Europe: Mediating the Past to the Young (London: Bloomsbury) e un altro sull’uso di ritagli e docutube è in produzione, per amplificare ulteriormente il messaggio di RETOPEA. La metodologia viene adottata da varie organizzazioni e in diversi contesti. In un esempio, i ritagli saranno utilizzati in un progetto pilota in Germania per fornire un corso di formazione digitale agli assistenti sociali.

Promuovere precocemente la tolleranza religiosa

RETOPEA ha rilevato che i giovani sono interessati a parlare di religione, ma ritengono che non ci siano molte opportunità per farlo. Pasture dice: «Creare uno spazio per questo è davvero necessario. I giovani sono spesso molto diffidenti nei confronti del discorso pubblico e del modo in cui la religione viene rappresentata dai media». Il progetto ha catturato l’interesse e sfruttato le capacità degli adolescenti, ma gli sforzi per estendere l’approccio ai bambini più piccoli si sono rivelati impegnativi. I partner del progetto sottolineano che per ottimizzare l’impatto della metodologia, gli educatori devono fornire tempo e spazio adeguati. Nel complesso, l’approccio del progetto apre la strada agli adolescenti per pensare alla convivenza religiosa in modo più sfumato ed empatico. Pasture conclude: «RETOPEA contribuisce così a prevenire la radicalizzazione, a migliorare le modalità di gestione dei conflitti interconvinzionali e a promuovere una società più armoniosa».

Parole chiave

RETOPEA, giovani, religione, imparare dalla storia, docutube, tolleranza, tolleranza religiosa e di convinzione, tolleranza, radicalismo, estremismo

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione