CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Affrontare le sfide alimentari globali con il suolo

Alcuni ricercatori sostenuti dall’UE stanno esplorando il modo in cui i cambiamenti del microbioma del suolo influenzano le nostre catene alimentari.

Come possiamo continuare a fornire cibo sano a una popolazione globale in costante aumento, visto il modo in cui produciamo, trasformiamo e distribuiamo gli alimenti? I nostri attuali sistemi alimentari non sono sostenibili e hanno implicazioni per la sicurezza alimentare, la salute, l’ambiente, l’economia e l’uguaglianza sociale. Il progetto CIRCLES, finanziato dall’UE, sta trovando soluzioni per le future sfide alimentari del nostro pianeta studiando il potenziale dei microbi nel sistema alimentare. Una recente intervista con il partner del progetto CIRCLES, il Natural Resources Institute Finland (Luke), si concentra sull’importante ruolo che suoli sani svolgono nell’alimentazione della popolazione mondiale in crescita. Abbiamo bisogno del suolo per produrre la maggior parte del nostro cibo, sia direttamente per coltivare frutta, verdura e cereali, sia indirettamente per coltivare il mangime destinato al bestiame che alleviamo per la carne e i prodotti caseari. Tuttavia, le pratiche agricole intensive hanno fatto sì che un terzo dei suoli del mondo sia degradato e abbia perso parte della sua capacità di sostenere la crescita delle piante.

Perché batteri e funghi sono importanti