italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE

Spegnere l’incendio con i rilevatori di fumo intracellulari

Sensori recentemente scoperti nelle cellule del corpo permettono alle stesse di rilevare eventuali danni mitocondriali, aprendo così la strada a nuove terapie.

Una nuova ricerca, sostenuta in parte dal progetto TO_AITION, finanziato dall’UE, ha rivelato l’esistenza di un nuovo sensore situato nelle cellule del corpo, che avverte la cellula di eventuali danni a carico dei mitocondri produttori di energia. Come riferito in un articolo pubblicato su «SciTechDaily», quando questo «rilevatore di fumo» intracellulare non funziona correttamente, può provocare patologie cutanee croniche e potrebbe anche influire sulle funzionalità cardiache e intestinali. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista «Nature Immunology». Le cellule del nostro corpo dispongono di vari sensori che emettono avvisi quando la cellula viene minacciata dall’attacco di un virus o presenta una qualche forma di danno. Oggi, il team di ricerca tedesco e singaporiano ha individuato un nuovo sensore che monitora la funzione cellulare. «Abbiamo appena scoperto che una molecola chiamata NLRP10 funge anche da sensore», spiega nell’articolo il prof. Eicke Latz, autore senior dello studio attivo presso il Policlinico di Bonn, in Germania, ente partner del progetto TO_AITION. «Questa molecola era del tutto sconosciuta fino ad oggi.» NLRP10 ha ricevuto il soprannome di «rilevatore di fumo» poiché rileva quando i mitocondri della cellula, metaforicamente parlando, iniziano a «emettere fumo» a causa di una disfunzione. Quando il sensore rileva un danno mitocondriale, innesca un processo complesso che dà origine al cosiddetto inflammasoma. L’attività di questo complesso multiproteico provoca infine la morte della cellula, che viene eliminata dalle cellule immunitarie richiamate.

Evitare il peggio