European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Open Innovation Digital Platform and Fablabs for Collaborative Design and Production of personalised/customised FMCG

Article Category

Article available in the following languages:

Nuovi strumenti per soddisfare le esigenti richieste dei consumatori in ambito di detergenti

Combinando una piattaforma digitale incentrata sull’utente con strutture di produzione modulari, il progetto DIY4U, finanziato dall’UE, consente ai consumatori di formulare i propri prodotti detergenti e non solo.

Economia digitale icon Economia digitale

La domanda è in continua evoluzione per quanto riguarda i beni di largo consumo, come ad esempio prodotti alimentari, articoli per l’igiene personale e abbigliamento. In particolare, cresce il desiderio di prodotti personalizzati che siano in grado di soddisfare esigenze e requisiti speciali. «Nel progetto DIY4U (Open Innovation Digital Platform and Fablabs for Collaborative Design and Production of personalised/customised FMCG) abbiamo concentrato l’attenzione sui detergenti, sia a base di liquidi che di polvere, alla luce della loro centralità tra i beni di largo consumo presenti sul mercato», spiega Chandana Ratnayake, coordinatore del progetto e scienziato presso l’istituto di ricerca norvegese SINTEF. Solitamente i detergenti vengono prodotti in massa e il processo per la loro formulazione può essere complesso. I produttori devono trovare un compromesso tra questi vincoli e la crescente domanda da parte dei consumatori di prodotti in grado di fornire specifici benefici a livello di salute e benessere, di rispondere alle preoccupazioni esistenti in termini ambientali e di sostenibilità e di prendere in considerazione i problemi per i soggetti affetti da allergie. Per restare competitivi, i produttori devono inoltre individuare i cambiamenti nelle richieste e nelle preferenze in questo ambito, rispondendovi in maniera rapida di conseguenza, nonché fornire i prodotti velocemente al fine di soddisfare queste specifiche aspettative.

Una produzione collaborativa basata sul digitale

Il progetto DIY4U ha affrontato questa esigenza produttiva attraverso l’impiego dell’innovazione aperta e della promozione di approcci alla produzione collaborativi, su piccola scala e basati sul digitale. La squadra del progetto si era prefissa di costruire una piattaforma che consentisse ai consumatori di progettare e formulare una versione personalizzata di un sapone o un detersivo in polvere. La piattaforma è connessa a due strutture dimostrative di produzione modulari, su piccola scala e completamente automatizzate che sono in grado di produrre detergenti a base di liquidi o di polvere su richiesta. «Un’innovazione chiave riguarda la modularità, che interessa sia la piattaforma digitale sia le unità hardware. Ciò significa che il concetto può essere impiegato per altri tipi di prodotti e servizi», dichiara Ratnayake. Il concetto del progetto è stato messo a disposizione delle PMI mediante concorsi di innovazione aperta. I partner esterni al consorzio hanno svolto un ruolo importante nell’identificazione delle modalità con cui mettere a punto la piattaforma digitale, nonché nel fornire un contributo alla realizzazione delle analisi di mercato e degli studi di fattibilità.

Una progettazione di prodotti personalizzati e su misura

Il progetto DIY4U ha dimostrato con successo come il proprio concetto può permettere ai produttori di fornire prodotti personalizzati e su misura in modo rapido ed efficiente. Il modello offre ai marchi una maniera per rispondere apertamente alle domande dei singoli consumatori. «Il risultato finale di questo approccio personalizzato è l’aumento della soddisfazione dei clienti, una maggiore differenziazione del mercato e, potenzialmente, premi di prezzo più elevati», aggiunge Ratnayake. «Questo concetto potrebbe inoltre consentire di fornire informazioni basate sui dati e una migliore gestione degli inventari, in quanto permette di dare priorità agli ingredienti più popolari.» La consapevolezza commerciale del concetto è stata incrementata anche dal coinvolgimento di PMI non facenti parte del consorzio, un’operazione che ha contribuito in definitiva all’accettazione sul mercato. Vi è inoltre un margine per estendere l’innovazione di DIY4U ad altri ambiti commerciali, come ad esempio quelli di prodotti cosmetici, alimenti e bevande e mangimi per animali da compagnia.

Applicazioni in altri settori industriali

Il successo del progetto ha facilitato il compito di avvicinare il concetto sviluppato da DIY4U al mercato. «Abbiamo preso atto della necessità di effettuare ulteriori azioni di ricerca e innovazione per adattare completamente il concetto a diversi settori di mercato», osserva Ratnayake. «Abbiamo ora in programma di richiedere ulteriori finanziamenti e sostegno, così da poter coinvolgere gli utenti finali e le parti interessate e sperimentare applicazioni in specifici settori industriali.» I successi ottenuti dal progetto DIY4U fungeranno da base per la creazione di un sistema avanzato che consenta di allineare perfettamente la progettazione e la produzione di beni di largo consumo alle esigenze dell’utente finale.

Parole chiave

DIY4U, bene di largo consumo, produzione, personalizzato, detergenti, cosmetici, digitale

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione