Siete delle persone mattiniere? Potete ringraziare i nostri cugini preistorici
Andate a letto presto e vi alzate presto? Secondo un nuovo studio pubblicato su «Genome Biology and Evolution»(si apre in una nuova finestra), il merito è dei geni ereditati dai nostri antenati gli uomini di Neanderthal. Gli esseri umani moderni si sono incrociati con gli uomini di Neanderthal. Queste tracce di DNA possono essere trovate nelle persone di oggi.
A letto presto, in piedi presto
Confrontando il DNA antico con la genetica degli esseri umani moderni, un team di scienziati americani ha scoperto che molti dei geni dell’uomo di Neanderthal rimasti influenzano l’orologio del corpo. I ritmi circadiani - cicli di 24 ore che fanno parte dell’orologio interno del corpo - si sono evoluti in base alla latitudine. Gli uomini di Neanderthal vivevano a latitudini più elevate, il che significava giornate più lunghe in estate e più corte in inverno. Sfruttavano le ore di luce per cacciare, con la tendenza ad andare a dormire e a svegliarsi prima. I discendenti di questo incrocio hanno ereditato geni dell’orologio del corpo più adatti alla loro nuova casa in Eurasia dopo aver lasciato l’Africa. Gli scienziati hanno esaminato i dati genetici della Biobank del Regno Unito, un database medico contenente informazioni genetiche e altre informazioni sulla salute di centinaia di migliaia di persone. Hanno scoperto che le persone di oggi con le stesse varianti dell’orologio del corpo dei nostri antenati erano considerate mattiniere.
Per i primi abitanti delle caverne il mattino aveva l’oro in bocca?
«Abbiamo scoperto che il DNA dell’uomo di Neanderthal rimasto negli esseri umani moderni a causa degli incroci ha un effetto... significativo», ha dichiarato alla «CNN»(si apre in una nuova finestra) John Capra, autore principale e professore associato di epidemiologia e biostatistica presso l’Università della California a San Francisco. «In particolare, il DNA dell’uomo di Neanderthal che si associa al cronotipo aumenta in modo consistente la propensione a essere una persona mattiniera». «Non pensiamo che essere una persona mattiniera sia in realtà ciò che ha portato benefici. Pensiamo piuttosto che sia un segnale di un orologio più veloce, in grado di adattarsi meglio alle variazioni stagionali dei livelli di luce», ha spiegato il prof. Capra al giornale «The Guardian»(si apre in una nuova finestra). «Alle latitudini più elevate è vantaggioso avere un orologio più flessibile e in grado di cambiare per adattarsi ai livelli di luce stagionali variabili». Quindi, se vi svegliate con il sole, prendetevi un momento per lodare le mutazioni genetiche tramandate da decine di migliaia di anni fa. Se siete felici di sonnecchiare fino a mezzogiorno, è probabile che tra i vostri antenati non ci siano uomini di Neanderthal.