European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Scaling-up the involvement of women in supporting and accelerating market uptake of renewable energy sources for heating and cooling

Article Category

Article available in the following languages:

Promuovere un approccio inclusivo di genere nei mercati delle energie rinnovabili

Secondo il progetto W4RES, finanziato dall’UE, che si concentra sul rafforzare il ruolo delle donne nel settore del raffrescamento e delle energie rinnovabili, la transizione verso l’energia pulita non è una questione neutra dal punto di vista di genere.

Società icon Società

Tale transizione rappresenta una sfida importante per le società e la sua importanza fondamentale non è legata esclusivamente a ragioni ambientali. Un consorzio di 12 partner provenienti da otto Paesi europei ritiene che le donne abbiano un grande potenziale come agenti del cambiamento per guidare la transizione e aiutare l’UE a raggiungere i suoi obiettivi climatici ed energetici per il 2030. Utilizzando le proprie competenze in materia di fonti energetiche rinnovabili, sviluppo di imprese innovative e sostegno alle donne, il consorzio ha dato vita al progetto W4RES per rafforzare l’adozione sul mercato di soluzioni di riscaldamento e raffrescamento rinnovabili e per aumentare il coinvolgimento attivo delle donne in questo settore. La ricerca indica che le tecnologie di riscaldamento e raffrescamento rinnovabili sono un campo dinamico ed economicamente vantaggioso in cui accelerare la transizione energetica. Allo stesso tempo, l’aspetto di genere è stato trascurato per via di un approccio arcaico e poco incline al cambiamento che non tiene conto di questioni socioeconomiche come la povertà energetica, i pregiudizi sull’occupazione e il talento del 50% della popolazione, nonché delle sue priorità e prospettive, dando luogo a soluzioni inefficaci e sterili che mancano di potenziale scalabilità», afferma Yiannis Konstas, coordinatore del progetto W4RES.

Dalla ricerca all’azione

Nel corso dei tre anni del progetto, i partner hanno esplorato le condizioni e le specificità regionali del mercato del riscaldamento e del raffrescamento rinnovabili in otto Paesi rappresentativi: Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Slovacchia e Norvegia. Sono scaturite relazioni sugli aspetti che possono ostacolare o favorire l’adozione di fonti energetiche rinnovabili per il riscaldamento e il raffrescamento, sulle sfide e le raccomandazioni per questi Paesi e sulle azioni che le donne possono intraprendere per affrontare gli ostacoli e promuovere la diffusione di soluzioni di riscaldamento e raffrescamento rinnovabili. Sulla base di questa valutazione completa, W4RES ha sviluppato una serie di misure di supporto flessibili e convenienti, testate sul campo, per aiutare a stabilire un business fattibile e sostenibile per l’attuazione di tali soluzioni. Le misure mirano a ridurre i tempi e gli sforzi di sviluppo dei progetti e a evitare le sfide giuridiche, istituzionali e finanziarie, facilitando al contempo l’impegno delle donne nell’adozione delle tecnologie per le energie rinnovabili. Sono stati offerti servizi di supporto alle imprese, all’innovazione e alla tecnica a 56 beneficiari. I progetti guidati dalle donne hanno ricevuto anche un sostegno per la pianificazione di concetti aziendali basati sull’equità di genere. Oltre al sostegno offerto ai progetti, W4RES ha permesso l’avanzamento di nuove start-up, come FÜNF PROZENT, che aiuta i comuni e i fornitori di energia solare ad accelerare la decarbonizzazione degli edifici esistenti, e H2MC.Heating che fornisce sistemi di riscaldamento a idrogeno come soluzione a zero emissioni per gli edifici.

Rafforzare il ruolo delle donne nella transizione energetica

W4RES ha realizzato una serie di webinar sul rafforzamento del ruolo delle donne e ha pubblicato una serie di strumenti per il mainstreaming di genere, compresi quelli che possono aiutare le organizzazioni energetiche a fare un’autovalutazione di genere e a adottare un tipo di comunicazione che risponda alle esigenze di genere. Sul sito web del progetto sono disponibili molti materiali, come le raccomandazioni politiche e una guida alle strategie che possono aiutare a costruire un settore energetico più sostenibile, dando priorità alla diversità e all’inclusività. «Per essere veramente trasformativi, l’accesso all’energia e il settore energetico devono essere collegati a un’agenda che sfidi gli stereotipi sul ruolo delle donne e che ne promuova i diritti, la dignità e la visibilità nei loro diversi ruoli di consumatrici, produttrici, investitrici, esperte, madri e agenti del cambiamento», afferma Konstas. Ciò significa una reale capacità di partecipazione, di riconoscimento e di decisione per definire le agende politiche e per attuare la promozione delle donne in progetti come W4RES.»

Parole chiave

W4RES, energie rinnovabili, transizione energetica, rafforzamento del ruolo delle donne, riscaldamento e raffrescamento rinnovabili, diversità, inclusività, sostegno alle donne

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione