European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

AutoMated Vessels and Supply Chain Optimisation for Sustainable Short SEa Shipping

Article Category

Article available in the following languages:

Rendere sostenibile il trasporto marittimo a corto raggio in Europa

Le navi automatizzate e i sistemi robotici contribuiscono a ottimizzare la catena di approvvigionamento del commercio marittimo «dell’ultimo miglio».

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità

Il commercio marittimo è fondamentale per la prosperità dell’UE. I porti gestiscono attualmente il 74 % delle importazioni e delle esportazioni della regione. Il trasporto marittimo a corto raggio (TMCR) è una componente importante di questo commercio, che comprende il trasporto su brevi distanze e vicino alla costa. Nonostante questa importanza, il sistema TMCR dell’UE presenta molte gravi vulnerabilità e inefficienze. Far attraccare le grandi navi portacontainer nei porti richiede una notevole quantità di tempo e molti piccoli porti non dispongono delle infrastrutture necessarie. Il progetto MOSES, finanziato dall’UE, intendeva potenziare la catena di approvvigionamento TMCR in Europa introducendo una serie di sviluppi tecnologici innovativi, tra cui nuove navi feeder, sistemi di movimentazione robotizzata dei container, rimorchiatori e sistemi di attracco automatizzati. I risultati del progetto hanno portato a raccomandazioni politiche volte a far progredire ulteriormente la logistica e le capacità TMCR dell’Europa. «MOSES ha compiuto i primi passi verso l’automazione del processo di manovra e attracco delle grandi navi portacontainer nei grandi terminal per container», afferma Nikolaos Ventikos, professore associato presso il Laboratorio per il Trasporto Marittimo, Scuola di Architettura Navale e Ingegneria Navale (sito web in greco) della Università Tecnica Nazionale di Atene. Sulla base di simulazioni e di una dimostrazione pilota, si stima che il sistema di attracco automatizzato del progetto possa ridurre del 25 % il tempo necessario per manovrare e attraccare una grande nave container. Il team si aspetta un’analoga riduzione degli inquinanti atmosferici, mentre l’automazione potrebbe far sì che i servizi di rimorchio e ormeggio funzionino 24 ore su 24, 7 giorni su 7. «I rimorchiatori autonomi possono anche contribuire a migliorare la sicurezza operativa, riducendo gli incidenti causati da una comunicazione e un coordinamento inefficaci tra il pilota e i capitani dei rimorchiatori, nonché quelli causati dalla stanchezza e da errori di valutazione», spiega Ventikos.

Portare la robotica e l’automazione nel TMCR

Il progetto ha progettato, sviluppato e testato diversi elementi chiave di sistemi marittimi innovativi per creare il sistema MOSES, che funziona in armonia per aumentare l’efficienza del TMCR. Quando una grande nave portacontainer si avvicina a un porto, i rimorchiatori automatizzati si dirigono verso la nave in una formazione a sciame e collaborano per farla attraccare in sicurezza. Questi rimorchiatori sono monitorati a distanza e si adattano automaticamente alle mutevoli condizioni ambientali in mare. All’arrivo in banchina, un sistema intelligente verifica l’attracco sicuro e automatizzato. Per assistere le operazioni di carico e scarico del carico, un’innovativa nave feeder dotata di una gru robotica scarica automaticamente i container sulla riva o direttamente sui camion. Il consorzio MOSES comprendeva i porti di Mykonos in Grecia e i porti di Gandia e Sagunto in Spagna, che hanno sostenuto il progetto nell’esecuzione di tre test pilota di successo in Danimarca, Paesi Bassi e Svezia.

Promuovere servizi TMCR sostenibili in tutta l’UE

MOSES ha sviluppato diverse raccomandazioni politiche chiave che mirano a sostenere lo sviluppo del TMCR attraverso la collaborazione multisettoriale, lo sviluppo delle infrastrutture, il miglioramento della regolamentazione e gli strumenti di finanziamento. Tra queste, le raccomandazioni per sostenere gli incubatori di imprese e i centri per l’imprenditorialità, armonizzare la normativa TMCR in tutta l’UE e semplificare le procedure di richiesta per migliorare lo sviluppo delle infrastrutture. Le innovazioni di MOSES potrebbero collegare grandi terminal per container con piccoli porti regionali, con potenziali effetti a catena sulle infrastrutture urbane e sui trasporti, alleggerendo il traffico locale di camion e riducendo le emissioni atmosferiche e il rumore nelle vicinanze del porto. «Il funzionamento a zero emissioni, il trasporto economico di quantità relativamente piccole di container e il potenziale funzionamento completamente autonomo dell’innovativa nave feeder possono contribuire ad aumentare la competitività del TMCR», aggiunge Ventikos.

Parole chiave

MOSES, trasporto marittimo a corto raggio, marittimo, commercio, automatizzato, rimorchiatori, sistema, emissioni zero, funzionamento, sostenibile

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione