Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
RE-SAMPLE

Article Category

Article available in the following languages:

Assistenza supportata dall’IA per malattie polmonari croniche e comorbilità

Convivere con una malattia polmonare cronica implica gestire i sintomi al di fuori dell’ambito clinico. L’intelligenza artificiale e i dati reali contribuiscono a prevedere le riacutizzazioni e supportano l’assistenza personalizzata a domicilio.

La broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO) è una patologia polmonare eterogenea e progressiva caratterizzata da sintomi respiratori cronici. È accompagnata da comorbilità cardiache, psicologiche e di altro tipo, che incidono significativamente sulla qualità della vita dei pazienti e complicano l’assistenza. I pazienti potrebbero inoltre manifestare un peggioramento dei sintomi, noto come esacerbazione, associato a infiammazione sistemica. Sebbene sia una delle principali cause di morte, il processo decisionale clinico sulla BPCO si basa su controlli medici programmati. Questo approccio trascura i sottili cambiamenti che si verificano nella vita quotidiana e che spesso precedono gravi esacerbazioni.

Ripensare l’assistenza alle malattie croniche al di là dell’ambito clinico

Il progetto RE-SAMPLE(si apre in una nuova finestra), finanziato dall’UE, è stato avviato per colmare questa lacuna e trasformare il modo in cui vengono gestite la BPCO e le comorbilità. L’obiettivo era quello di supportare gli operatori sanitari e i pazienti nel miglioramento dell’assistenza. «RE-SAMPLE mostra cosa accade tra una visita programmata e l’altra e prevede se le condizioni dei pazienti peggiorano», spiega la coordinatrice del progetto Monique Tabak. Con il coinvolgimento di pazienti, medici e altri portatori di interessi, il progetto ha sviluppato una piattaforma per riunire dati reali provenienti da diverse fonti(si apre in una nuova finestra), tra cui cartelle cliniche ospedaliere, risultati riferiti dai pazienti e sensori indossabili. Anche i dati ambientali, quali le condizioni meteorologiche e la qualità dell’aria, vengono presi in considerazione e utilizzati per addestrare modelli di apprendimento automatico al fine di prevedere il rischio di future esacerbazioni della BPCO e cambiamenti nella qualità della vita. La piattaforma evidenzia inoltre i fattori clinici, comportamentali e ambientali che determinano tali rischi. Queste informazioni vengono presentate attraverso un’interfaccia clinica dedicata, che consente un processo decisionale condiviso e strategie terapeutiche personalizzate.

Un assistente virtuale per la vita quotidiana

RE-SAMPLE ha inoltre sviluppato un’applicazione virtuale complementare, un sistema di supporto digitale progettato per consentire ai pazienti di prendersi cura di sé stessi. I pazienti possono monitorare i parametri fisiologici e relativi allo stile di vita, quali l’attività fisica, il sonno e la frequenza cardiaca, utilizzando dispositivi indossabili. L’app consente inoltre ai pazienti di segnalare autonomamente i propri sintomi quotidiani. In caso di peggioramento dei sintomi segnalato dai pazienti, il sistema si espande dinamicamente per esaminare gli indicatori relativi a BPCO, salute mentale o cardiovascolari, rilevando i primi segnali di deterioramento. Un algoritmo specifico(si apre in una nuova finestra) viene utilizzato per calcolare il punteggio giornaliero dei sintomi della BPCO e per decidere se un paziente deve essere indirizzato a una delle strutture sanitarie (condivise).

Risultati preliminari e passi futuri

RE-SAMPLE ha intrapreso studi sia retrospettivi che prospettici in tre siti pilota in Estonia, Italia e Paesi Bassi. Oltre alla convalida della metodologia, questi studi hanno dimostrato un’ottima aderenza dei pazienti nel fornire le risposte. Il progetto ha già generato nuovi approfondimenti su come interagiscono le malattie croniche. Le analisi hanno rivelato, ad esempio, che il peggioramento dei sintomi dell’insufficienza cardiaca cronica può precedere l’aggravarsi dei sintomi della BPCO e viceversa. «Il monitoraggio nel mondo reale mostra ciò che i pazienti spesso sperimentano, ma che i medici non possono osservare nella pratica clinica, il che evidenzia l’importanza di monitorare insieme le condizioni croniche complesse», sottolinea Tabak. Nel complesso, RE-SAMPLE ha fornito un ecosistema sicuro per la gestione delle malattie croniche che è predittivo piuttosto che reattivo e in cui i pazienti partecipano attivamente alle loro cure. A lungo termine, l’approccio integrato del progetto potrebbe contribuire a spostare l’assistenza dai modelli incentrati sull’ospedale verso il supporto domiciliare, ridurre l’utilizzo dell’assistenza sanitaria e accelerare il recupero dalle esacerbazioni.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0