Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-27

The role of social, genetic and environmental factors in healthy eating: a multicentre analysis of eating disorders and obesity

Article Category

Article available in the following languages:

Esame dei collegamenti del trattamento di pazienti degenti con i disturbi dell'alimentazione

Continuano a sussistere domande relative ai rapporti tra la cura di giovani pazienti obesi degenti e l'insorgere dell'anoressia o della bulimia nervose (AN, BN) o del BED (binge eating disorder), un disturbo di sovralimentazione. Vi sono dati che mettono in relazione le diete fai da te con i disordini dell'alimentazione, ma si sa molto poco delle cure dimagranti seguite in apposite strutture.

Salute icon Salute

Il progetto Factors in Healthy E ha studiato una varietà di questioni ambientali, genetiche e sociali e la loro influenza su un'alimentazione sana. L'incidenza del trattamento di pazienti degenti sull'insorgere dei disturbi dell'alimentazione è stato uno degli aspetti del progetto. I dati non hanno messo in luce alcun collegamento con la cura di pazienti degenti per la perdita di peso né aumenti significativi d'incidenza di disturbi dell'alimentazione. I pazienti sono stati controllati al momento dell'ammissione e tre mesi dopo la loro dimissione. Il periodo di tre mesi era stato accertato come il più rischioso in assoluto in termini di insorgenza di disturbi dell'alimentazione. La ricerca ha mostrato che non vi è stata incidenza di disturbi dell'alimentazione nel periodo di tre mesi. Lavorando per fare maggiore chiarezza sui fattori scatenanti dei disturbi dell'alimentazione, specie tra i giovani, gli scienziati si sono concentrati anche sul ruolo del genere. I dati hanno mostrato che vi sono veramente poche differenze tra i generi in termini di personalità e di tratti psicologici. Gli uomini affetti da disturbi dell'alimentazione hanno avuto un punteggio inferiore nella spinta verso la magrezza, controllo degli impulsi e insoddisfazione del corpo. In cambio, hanno avuto un punteggio maggiore per l'obesità prepatologica rispetto alle donne. I risultati ottenuti aggiungono conoscenze al complesso intreccio di rapporti tra i fattori che incidono sull'alimentazione sana e l'insorgere di disturbi dell'alimentazione, specie tra le popolazioni di adolescenti europei.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione