Skip to main content
European Commission logo print header

Origin and fate of biogenic particle fluxes in the ocean and their interaction with the atmospheric co2 concentration as well as the marine sediment

Article Category

Article available in the following languages:

Studi del ciclo del carbonio negli oceani del mondo

Mentre l'importante ruolo che l'oceano riveste nel ciclo del carbonio globale è ben noto, le complesse interazioni alla sua base non sono ben comprese. Ricercatori francesi della CEA stanno cercando di cambiare questo stato di cose.

Salute icon Salute

Praticamente tutto il carbonio del mondo è stoccato nelle profondità degli oceani. Poiché i livelli di biossido di carbonio nell'atmosfera continuano a crescere ad una velocità allarmante, crescono anche le preoccupazioni quanto alla capacità degli oceani di far fronte a questo carico in aumento. Il programma Energia, Ambiente e Sviluppo sostenibile ha finanziato il consorzio di progetto ORFOIS, otto partner in totale, per approfondire la questione. CEA, un'organizzazione di ricerca francese, si è assunta il compito di ampliare le conoscenze esistenti sulla cinetica della dissoluzione dei carbonati. La profondità e vastità degli oceani li rende un luogo difficile in cui svolgere ricerca, per cui la CEA ha ricreato l'oceano nel suo laboratorio. L'analisi dei prodotti di solubilità è stata svolta su campioni raccolti in due sezioni batimetriche nell'Oceano Atlantico orientale, in acqua di mare artificiale in laboratorio. Il prodotto di solubilità varia enormemente in base alla temperatura, la pressione e le dimensioni e composizione del carbonato marino biogeno. I prodotti di solubilità calcolati per la calcite e l'aragonite erano coerenti con la ricerca precedente, ma non hanno potuto spiegare le modifiche della frazione di carbonati con la profondità osservata nell'Atlantico orientale. È stata studiata inoltre la cinetica della dissoluzione. I dati hanno rivelato prodotti di concentrazione asintotici, con il tasso di dissoluzione da calcite in aragonite in aumento con la profondità. La CEA e i suoi partner di ORFOIS metteranno le loro scoperte a disposizione della comunità scientifica attraverso svariate pubblicazioni scientifiche.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione