Skip to main content
Vai all'homepage della Commissione europea (si apre in una nuova finestra)
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-15
Preventing bacillus cereus foodborne poisoning in europe - detecting hazardous strains, tracing contamination routes and proposing criteria for foods.

Article Category

Article available in the following languages:

Via innovativa per rilevare i batteri patogeni

Proteggere il pubblico dai batteri patogeni dipende dalla nostra capacità di comprendere in che modo agiscono per portare infezione e malattia.

Finanziato dalla CE, il progetto BACILLUS CEREUS si è dedicato alla comprensione dei meccanismi di virulenza del Bacillus cereus. B. cereus è un patogeno che si sviluppa negli alimenti ed uno degli agenti della gastroenterite. In casi determinati, B. cereus può mettere a repentaglio la vita, con esito letale. Il punto è che alcuni dei ceppi di B. cereus non sono patogeni per l'uomo; tuttavia non esistono per ora metodi per distinguere i ceppi virulenti da quelli che non lo sono. Il principale fattore di virulenza dei batteri B. cereus patogeni è la cereulide, una tossina emetica. I partner del progetto hanno sviluppato un metodo innovativo per rilevare la presenza della cereulide e quindi distinguere tra i vari ceppi di B. cereus. Si tratta di un metodo PCR basato su un frammento di gene legato alla sintesi della cereulide. Il metodo PCR è stato validato attraverso una serie di studi, che includevano 200 isolati batterici. I ceppi che producono cereulide sono stati identificati in meno di un giorno. La sua semplicità rende il metodo idoneo all'uso in molti laboratori per la sicurezza alimentare. Gli sviluppatori della tecnologia hanno già presentato richiesta di brevetto e intendono sfruttare il potenziale di mercato di questo metodo PCR.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione

Il mio fascicolo 0 0