European Commission logo print header

Identification of efficacious delivery systems for recombinant and nucleic acid construct vaccines (EFFICACIOUS DELIVERY)

Usare l'RNA per potenziare i vaccini veterinari

Lo sviluppo di nuovi vaccini contro malattie veterinarie può migliorare significativamente il benessere animale e inoltre tutelare i consumatori europei.

Finanziato dalla CE, il progetto EFFICACIOUS DELIVERY si è concentrato sullo sviluppo di sistemi di rilascio efficienti per vaccini basati sull'RNA e il DNA contro la peste suina classica o PSC. L'obiettivo generale era lo sviluppo di vaccini efficaci, in grado di conferire ai maiali il livello d'immunità desiderato dalla PSC. In Svizzera, l'Istituto di virologia e immunoprofilassi ha studiato i vaccini basati sull'RNA, e in che modo possono attivare le cellule dendritiche ospite (DC). In precedenza era stato mostrato che caricando ex vivo le DC con mRNA si ottiene una attivazione efficiente. Però si sa poco sul modo in cui funziona questo meccanismo. I ricercatori hanno studiato questi processi in dettaglio, ed hanno valutato il modo in cui possono essere usati per potenziare i regimi di vaccinazione. Gli studi hanno mostrato che le molecole mRNA a singola elica post trasfezione formavano strutture a doppia elica altamente ordinate, che erano in grado di attivare le DC. Questa osservazione potrebbe avere importanti implicazioni per l'immunomodulazione basata su mRNA delle DC. Il gruppo di ricerca che ha condotto il lavoro intende sviluppare questa linea di studio e formare le joint venture appropriate con i partner adatti.