European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-15

Development of adaptive abrasive water jet removal method for hard coatings to replace environmentally dangerous chemical stripping

Article Category

Article available in the following languages:

Rimozione dei rivestimenti duri con getto d'acqua abrasivo

È stata messa a punto una tecnologia di taglio a getto d'acqua abrasivo adatta alla rimozione controllata di rivestimenti duri.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

L'AWJ (getto d'acqua abrasivo), sviluppato nell'ambito del progetto ABRADE, può essere applicato a un normale robot industriale o a un manipolatore. La tecnologia si basa su un robot industriale o un semplice manipolatore xy, cui viene collegata una pinza di distacco ad acqua. La pinza è composta da un ugello per il getto d'acqua, un sensore di misurazione dello spessore del rivestimento duro, un sistema di rotazione del getto d'acqua, e dei collegamenti abrasivi e di acqua a pressione estremamente elevata. La pinza è flessibile e può essere modificata per differenti combinazioni di pinze di distacco ad acqua, ugelli e sensori, create per altre combinazioni di parti lavorate e rivestimenti. Il processo è regolato dall'unità robotica di controllo e dal feedback adattivo delle misurazioni di spessore del rivestimento. È possibile ottenere un feedback anche dalla strategia di distacco. Altri dispositivi e apparecchiature includono la pompa a pressione ultra elevata con tubi, valvole e pozzo per alta pressione,la cabina di lavoro con dispositivi di sicurezza, e un dispositivo per fissare e manovrare i pezzi. L'unità ABRADE è in grado di rimuovere il rivestimento da componenti di forma complicata e richiede meno lavoro manuale. La messa a punto di un dispositivo on-line di misurazione dello spessore del rivestimento duro permetterà di evitare che i getti provochino l'erosione non voluta del materiale di base. Si tratta di un metodo ecocompatibile ed interessante sul piano economico per rimuovere il rivestimento duro, in alternativa al metodo di distacco chimico.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione