Skip to main content
European Commission logo print header

Sustaining working ability in the nursing profession - investigation of premature departure from work - (NEXT NURSES' EXIT STUDY)

Article Category

Article available in the following languages:

Rendere attraente la professione d'infermiera

Fare l'infermiera è una professione pesante, in cui le condizioni di lavoro sono di capitale importanza. Un progetto europeo ha avviato uno studio su quanto costituisce un ambiente di lavoro attraente per le infermiere.

Salute icon Salute

In tutta Europa mancano infermiere, e la situazione andrà peggiorando con l'aumento del numero di anziani e dunque l'aumento della domanda di cure ospedaliere. Il progetto NEXT NURSES' EXIT STUDY ha valutato esattamente quali sono i fattori responsabili della mancanza di un invecchiamento sano al lavoro nella professione d'infermiera. Il progetto sperava di fornire spiegazioni dell'esodo di massa dalla professione, prima dell'età del pensionamento nella maggior parte dei casi. Ricercatori della Université Catholique de Louvain a Bruxelles hanno iniziato uno studio per calcolare l'ampia gamma d'avvicendamento delle infermiere, da meno dell'1% a più del 13%. Il gruppo ha studiato effetti dell'impegno, prassi della direzione e ambiente di lavoro come fattori pertinenti. La modalità di studio implicava la suddivisione in categorie delle istituzioni, quelle più attrattive con il minore avvicendamento e quelle convenzionali con un avvicendamento maggiore. Lo studio ha poi preso la forma di una comparazione tra i due tipi definiti d'ospedale. Differenze statisticamente significative sono state trovate per molti criteri relativi alle condizioni professionali complessive. Le istituzioni attraenti facevano menzione di una maggiore soddisfazione di lavoro, di cure professionali superiori e più centrate sui pazienti. L'autonomia delle infermiere in termini di libertà di prendere decisioni prevaleva nei luoghi di lavoro più attraenti, e vi era inoltre una migliore percezione delle relazioni di lavoro, sia con le infermiere capo che con i medici. Negli ospedali più attraenti, anche il livello di stanchezza era inferiore, e la cosa non sorprende. Come risultato, lavoro e vita familiare erano meno in conflitto, per via della programmazione empatica dei turni. Complessivamente, questi risultati rispecchiano i vantaggi di una leadership trasformazionale, in cui la direzione ispira i dipendenti e riconosce il lavoro del gruppo. Inoltre le organizzazioni attraenti possiedono un grado elevato di sostegno, riconoscimento e gratifica, in cui le infermiere si sentono apprezzate. Il forte impegno è ottenuto grazie alle buone relazioni tra tutto il personale e mediante una comunicazione aperta e puntuale. I direttori d'ospedale potranno utilizzare questi risultati per trasformare i loro luoghi di lavoro, se necessario. Prevenendo la bassa produttività e il forte avvicendamento, si favorirà lo sviluppo di un modello europeo di struttura sanitaria attraente e di standard più elevati.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione