Skip to main content

Innovative approaches to understand complex microbial communities for eco-engineering the degradation of herbicides in stressed agricultural soils

Article Category

Article available in the folowing languages:

Strumenti software per eliminare gli erbicidi dal suolo

Il Centro Nacional de Biotecnología in Spagna ha sviluppato una potente applicazione di database per le organizzazioni che utilizzano metodi biologici per la bonifica di suoli contaminati.

Economia digitale

Il progetto INCO ACCESS ha instaurato una cooperazione scientifica tra vari istituti di ricerca europei e sudamericani nel campo della bonifica biologica dagli erbicidi. La bonifica biologica sfrutta la capacità di microrganismi che sono in grado di degradare composti chimici tossici, come l'atrazina, presenti nel suolo. Per raggiungere l'obiettivo, è necessaria una conoscenza dettagliata dei parametri biologici, chimici e del terreno. Nell'ambito del progetto ACCESS, il Centro Nacional de Biotecnología (CNB) del Consejo Superior de Investicagiones Cientificas ha creato uno strumento software per facilitare questo processo. Il cuore dell'applicazione è un database relazionale, MetaRouter. Il database è stato riempito con i dati prodotti nel progetto ACCESS e con altri dati frutto di precedenti progetti di ricerca, e fornisce la possibilità di inserire senza problemi nuovi dati provenienti da database interni ed esterni. Possono essere gestiti vari tipi di dati, riguardanti organismi, composti chimici, enzimi, reazioni, fattori genetici ecc. Gli utenti di MetaRouter possono interrogare il database per recuperare le informazioni adatte a situazioni particolari, ad esempio per apprendere i metodi di biodegradazione per determinati tipi di erbicidi. L'applicazione viene eseguita in un ambiente Web di facile utilizzo. MetaRouter, inoltre, è estremamente flessibile e può interagire con i dati e scambiarli con altre applicazioni software. Il CNB e i partner del progetto ACCESS ritengono che MetaRouter sarà uno strumento molto utile nella comunità scientifica dedita ai progetti di bonifica biologica.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione