Skip to main content

Sustainable settlements in peri-urban areas: with special reference to impacts of transport and energy on natural resources management.

Article Category

Article available in the folowing languages:

Valutazione delle esigenze delle aree periurbane in India

Il termine periurbano si riferisce all'espansione del territorio o dell'area collocata nella periferia di una piccola o grande città. Sono state profuse notevoli energie per comprendere meglio questi ambienti con le loro diversità e problematiche di natura politica, con particolare riguardo all'energia e ai trasporti.

Cambiamento climatico e Ambiente

Anche se ormai è noto che l'urbanizzazione contribuisce sensibilmente ai cambiamenti nell'uso del territorio e al degrado delle risorse naturali, finora non è stata effettuata un'adeguata valutazione dell'impatto di tale fenomeno. Il progetto PERIURBAN, quindi, ha cercato di identificare i collegamenti intrinseci tra processi ambientali e socioeconomici, e di comprendere gli attuali meccanismi istituzionali. È stata esaminata, inoltre, la pressione esercitata sulle risorse naturali causata dall'energia e dai trasporti. I geofisici hanno adottato un approccio multidisciplinare alle tecniche di valutazione dell'impatto, che risulterà utile per le comunità appartenenti ai paesi in via di sviluppo. Un seminario politico tenutosi a Delhi, in India, nel settembre 2005 ha prodotto molti importanti risultati in merito alle implicazioni della politica delle aree periurbane, Tra cui quelle che costituiscono gli elementi basilari. Tra gli argomenti, è stata trattata la sostenibilità, l'affidamento sulle politiche di bilancio basate sulle comunità, la flessibilità e la diversità, una componente sensibile in favore della povertà e dell'identità sessuale, e l'importanza delle metodologie di partecipazione. Si è discusso anche delle scelte politiche per l'energia nell'interfaccia periurbana. Le conoscenze acquisite sono state divulgate sotto forma di pubblicazioni sia tecniche che divulgative. Il risultato di questi sforzi dovrebbe impattare positivamente su questioni come la sicurezza degli alimenti, la salute e la qualità della vita in generale, in vista dello sviluppo sostenibile dal punto di vista scientifico, sociale ed economico in India.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione