italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-21

Risk assessment of wood dust: assessment of exposure, health effects and biological mechanisms

La polvere di legno è collegata al tumore naso-sinusale

Anche prima della meccanizzazione e della produzione di vaste quantità di polvere di legno fine aerodispersa, gli effetti negativi del contatto con il legno erano ben documentati. Nuove ricerche hanno studiato la base molecolare di questi effetti nocivi.

Gli effetti negativi dell'esposizione alla polvere di legno sottile includono sintomi allergici respiratori, sintomi respiratori delle mucose e non allergici e tumore.Tuttavia la portata di questi rischi e il particolare legno responsabile non sono ancora stati dimostrati in modo chiaro. Il progetto WOOD-RISK finanziato dall'UE ha pertanto iniziato a raccogliere dati aggiornati sull'esposizione professionale alla polvere di legno. In particolare, hanno studiato l'esistenza di legami tra l'esposizione e i cambiamenti nel genotipo delle cellule nei tumori naso-sinusali. I partner di progetto del National Institute of Occupational Health di Copenaghen hanno studiato la possibile base genetica degli effetti dell'esposizione alla polvere di legno. La loro prima linea di ricerca è stata studiare le cellule epiteliali dei polmoni in vitro dopo l'esposizione a sette tipi di polvere di legno, inclusa quella ottenuta da legni teneri e duri. Sono stati osservati gli effetti potenzialmente genotossici in quattro dei sette legni nella forma di rotture del filamento di DNA prima che l'infiammazione raggiungesse l'apice. È stata osservata una risposta immunitaria con tutti i sette tipi di legno tramite la produzione di citochine. La stessa equipe ha anche seguito una linea di ricerca nei tumori naso-sinusali (SNC). Precedenti ricerche avevano dimostrato che il rischio massimo di tumore era evidente nelle cellule delle ghiandole (adenocarcinomi) per l'esposizione ad angiosperme. In particolare, hanno cercato mutazioni specifiche in un oncogene, KRAS, che era stato precedentemente osservato nei SNC. Gli scienziati hanno esaminato una serie di circa 300 tumori SNC inclusi gli adenocarcinomi. Cercavano mutazioni nei geni coinvolti nella divisione cellulare. Il KRAS produce una proteina, K-Ras, che regola la proliferazione cellulare. Un'altra, p53, è nota anche come guardiano del genoma, per una buona ragione. Previene la crescita incontrollata della cellula. Hanno scoperto che l'incidenza delle mutazioni nel KRAS era bassa. Tuttavia, le mutazioni nel gene soppressore del tumore p53 erano molto più abbondanti, in contrasto con studi precedenti. I dati ottenuti da questa ricerca forniranno una buona base per un'ulteriore analisi per svelare gli effetti della polvere di legno sui meccanismi molecolari, in particolare gli effetti genotossici. Le conoscenze sugli effetti della concentrazione si possono usare per stabilire limiti di tolleranza per migliorare la sicurezza per i lavoratori che si occupano del legno e dei suoi prodotti.