European Commission logo print header

The role of wildlife in the epidemiology of mycobacterium avium subspecies paratuberculosis in domestic ruminants in Europe (PARA-TB TRANSMISSION)

Impedire ai batteri letali di arrivare in tavola

Il morbo della mucca pazza ed altre epidemie simili hanno reso il grande pubblico sempre più cosciente della minaccia rappresentata dalla trasmissione delle malattie attraverso la catena alimentare. Pertanto la ricerca aveva lo scopo di ridurre il rischio di altri batteri indesiderati che arrivano nelle nostre tavole.

Il Mycobacterium avium subspecies paratuberculosis (Map) causa di gravi perdite di bestiame in tutta Europa. Più di recente è stato scoperto che il Map si è diffuso nelle specie non ruminanti. Il progetto PARA-TB TRANSMISSION, che ha studiato il Map in quasi 15 diversi tipi di animali, non avrebbe potuto presentarsi in un momento più opportuno. Gli esperti in malattie infettive del Moredun Research Institute (MRI) nel Regno Unito hanno partecipato alla ricerca. Hanno effettuato un'analisi genetica dei campioni di Map raccolti da diverse specie in diversi luoghi. I metodi utilizzati includevano il polimorfismo di lunghezza dei frammenti amplificati (AFLP), il polimorfismo di lunghezza dei frammenti di restrizione seguito da ibridazione con la IS900 (IS900-RFLP) e l'elettroforesi su gel in campo pulsato (PFGE). Sono stati così raccolti oltre 200 isolati. L'MRI ha poi analizzato gli isolati in riferimento all'origine geografica e al tipo di specie dalle quali è stato ottenuto il Map. Mentre alcuni isolati erano associati ad un particolare animale, gli scienziati del MRI non sono riusciti a stabilire l'esistenza di ceppi di Map specifici delle specie. D'altro canto, la scoperta di tipi simili di Map in specie diverse ha indicato il potenziale di trasmissione tra specie. Inoltre, è stato anche rilevato materiale genetico comune nel Map raccolto da fino a quattro diversi tipi di animali provenienti dalla stessa regione. Tuttavia, l'MRI promuove un'ulteriore ricerca prima di trarre conclusioni definitive. Didascalia:Dendogramma mostrante le relazioni genetiche tra gli isolati Map dello studio in questione.