European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-24

A paradigm for the establishment of new prognostic markers for common cancers: protease systems as indicators of invasive potential.

Article Category

Article available in the following languages:

La laminina segnala l'invasione del tumore

I diversi stadi tumorali hanno la propria firma molecolare. I ricercatori del progetto Proteases, finanziato dall'UE, hanno identificato una proteina che potrebbe fungere da indicatore chimico della portata dell'invasione del tumore.

Salute icon Salute

L'avanzamento del tumore è una rete complessa di rimodellamento di cellule e tessuti. Una serie di cambiamenti molecolari indica esattamente quale meccanismo molecolare si verificherà. I medici possono quindi usare la presenza di particolari molecole come marcatori per identificare uno stadio del tumore. I ricercatori di Proteases hanno studiato le cellule tumorali di quasi 100 pazienti con tumore primario del colon per trovare i candidati molecolari adatti. In generale, l'obiettivo era collegare uno stadio definito del tumore con una certa quantità di un marcatore. Nel percorso verso l'invasione del cancro del colon, due stadi sono importanti per gli oncologi: lo stadio di Dukes e il tumour budding. Lo stadio di Dukes è fondamentale perché segna la diffusione del tumore oltre il rivestimento interno del colon verso i linfonodi fuori da questo tratto di intestino crasso. Piccoli gruppi di cellule ancora senza identità precedono il tumore nello stadio del tumour budding. Essendo un marcatore affidabile, una proteina si è distinta come candidata. La laminina-5 catena gamma 2 fa parte della famiglia delle proteine laminina. Come gruppo partecipano a molti importanti stadi cellulari, incluso lo sviluppo del tipo di cellula, la differenziazione e la segnalazione. Per vedere se la laminina-5 catena gamma 2 era presente, è stata controllata la presenza di colorazione nelle cellule. I livelli di quantità di colorazione variavano da sparsa, moderata a frequente. Le cellule normali erano negative al colorante. Al contrario, vi era una colorazione positiva nel 96% dei tumori. Il rapporto tra frequenza di colorazione per la laminina e gli stadi del tumore era vero. Vi era un'associazione molto positiva tra la presenza della proteina della catena gamma 2 e gli stadi di Dukes da A a C. È stato osservato lo stesso livello di correlazione con il tumour budding. In generale, lo studio ha dimostrato che la concentrazione della laminina-5 catena gamma 2 aumenta con il progredire del tumore. Anche i livelli della proteina salgono con l'aumento dell'aggressività del tumore. Gli stadi del tumore determinano un trattamento efficace e tempestivo. È stato identificato un marcatore affidabile per l'estensione dell'invasione del tumore del colon. Dato che questa malattia è il secondo tumore più diffuso in Europa, questi risultati sono importanti per cercare di migliorare la salute della nostra popolazione in fase di invecchiamento.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione