italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-28

Reinforcement of FEED-TO-FOOD Research Center at Institute for Food Technology of the Univetsity of Novi Sad

Desiderio di innovazione

L’Università di Novi Sad (UNS) comprende l’unica unità di ricerca scientifica della Serbia specializzata nelle questioni relative alla tecnologia del foraggio. La mancanza di investimenti, tuttavia, ha significato che i ricercatori hanno delle difficoltà ad accedere a progetti a livello dell’UE.

Il progetto FEED-TO-FOOD (Reinforcement of FEED-TO-FOOD research centre at the institute for food technology of the university of Novi Sad), finanziato dall’UE, ha affrontato questa sfida legata alle sovvenzioni. Essi hanno supportato il potenziale di ricerca all’interno del “Centro per il foraggio e i prodotti animali”, un’istituzione unica specializzata nella tecnologia del foraggio nell’Europa sudorientale e oltre. L’obiettivo era quello di sviluppare un moderno centro di ricerca con nuovo personale e attrezzature per l’impianto pilota, e con la capacità di studiare la tecnologia di produzione del foraggio. Si è provveduto a creare una rete per la cooperazione tra team di ricerca interessati alla filiera dal foraggio al cibo e sono state colmate le lacune nella conoscenza relative alle modalità di partecipazione ai complessi progetti di ricerca dell’UE a lungo termine. L’iniziativa ha promosso una più stretta cooperazione in campo scientifico e tecnologico tra l’UE e la UNS prendendo di mira i bisogni identificati nell’ambito delle capacità umane e materiali, della creazione di network scientifici e dello scambio di competenze ed esperienze. Essi hanno aumentato la cooperazione con le istituzioni scientifiche europee per fornire agli scienziati della UNS esperienza nella partecipazione alla ricerca dell’UE. Inoltre, importanti istituti di ricerca dell’UE hanno accettato la UNS come partecipante in progetti del 7° PQ. Il supporto per il centro FEED-TO-FOOD ha incluso l’acquisto di attrezzature per l’impianto pilota per attività quali ad esempio macinatura, miscelazione, raffreddamento a secco e rivestimento sotto vuoto. Inoltre è stato aperto un nuovo laboratorio di ricerca all’impianto pilota, che fornisce formazione ed opportunità di ricerca a scienziati, ricercatori e studenti nel settore del foraggio e del cibo. Il centro è stato anche in grado di assumere quattro ricercatori, un tecnico e un ricercatore con esperienza, che hanno notevolmente rafforzato il potenziale di ricerca dell’istituto. I partner del progetto sono molto intraprendenti e sono dei membri attivi dell’iniziativa relativa al cluster alimentare della Commissione europea. FEED-TO-FOOD può essere considerato un successo dal momento che ha consentito ai partner del progetto di rinforzare le loro capacità di ricerca e ha aiutato a integrare la Serbia nello spazio europeo della ricerca. Questo promuoverà delle opportunità per una cooperazione scientifica e tecnologica più stretta tra l’UE e i Balcani occidentali.

Università di Novi Sad, Serbia, tecnologia foraggio, FEED-TO-FOOD, cluster alimentare