italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-05-27

Palm harvest impacts in tropical forests

Una gestione sostenibile delle foreste tropicali

Le palme sono tra i gruppi di piante più versatili presenti nelle foreste tropicali americane e sono usate per la realizzazione di mobili e cosmetici oltre che nell’industria alimentare. Tuttavia, l’impatto della raccolta di queste specie sull’ecosistema della foresta e l’effetto della gestione delle popolazioni selvatiche non era ben compresa fino a poco tempo fa.

Le foreste tropicali contengono un’enorme varietà di piante utili che non sono ben comprese dalla scienza. Le specie di palme possono servire da base per permettere ai ricercatori di studiare la diversità biologica regionale e l’effetto della raccolta sulla biodiversità e gli ecosistemi. Il progetto PALMS (“Palm harvest impacts in tropical forests”), finanziato dall’UE, è stato creato per studiare l’impatto della rimozione degli alberi e/o frutti dalle foreste nella parte nord occidentale del Sud America. Quest’area include parti di Bolivia, Colombia, Ecuador e Perù. Ricercatori provenienti da Europa e Sud America hanno studiato specie di palma utili a scoprire in che modo la loro raccolta e il commercio contribuiscono alla perdita di materiale genetico dalle popolazioni selvatiche. Gli scienziati hanno anche utilizzato metodi avanzati di biologia molecolare per determinare la diversità delle palme. Le interviste condotte con la gente del luogo hanno rivelato che centinaia di specie di palma vengono usate per migliaia di scopi differenti. Queste informazioni, assieme a dati economici, di gestione e politici, sono state sottoposte a una evoluta analisi statistica. I risultati del progetto sono stati condivisi con i comitati consultivi locali di tutti e quattro i paesi sudamericani partecipanti, i quali hanno avanzato proposte per migliorare il lavoro. I risultati del progetto forniscono un’indicazione del livello di estrazione umana di prodotti della palma dall’area di studio e una stima dell’impatto sull’ecosistema della foresta tropicale. Essa ha inoltre scoperto che il quadro legale della raccolta e commercializzazione dei prodotti della palma era complesso e scarsamente compreso. Il successo del progetto PALMS ha contribuito a proteggere e conservare le palme e la biodiversità della foresta tropicale nella parte nord occidentale del Sud America. Ciò è stato ottenuto fornendo alternative alle pratiche di gestione insostenibili e migliorando la normativa di gestione locale in materia di utilizzo e commercio delle risorse delle palme. Ha inoltre contribuito alle politiche nazionali per l’estrazione, la raccolta, il commercio e la commercializzazione dei prodotti delle palme. PALMS ha fornito un nuovo approccio alla valutazione della diversità e la resistenza dell’ecosistema e ha sviluppato criteri e indicatori. Questo faciliterà la gestione sostenibile delle foreste tropicali ricche di biodiversità sia in Sud America che nel resto del mondo.

Gestione sostenibile, foreste tropicali, palme, biodiversità, impatti della raccolta