Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Research into effects on cognitive performance of maritime watch-keepers under different watch patterns, workloads & conditions, with reality usage of ships bridge, engine & cargo control simulators

Article Category

Article available in the following languages:

Attenzione, equipaggio stanco a bordo

Per evitare gli incidenti navali causati da marinai stanchi o assonnati, una recente iniziativa ha raccolto informazioni preziose sui lavoratori a bordo delle navi, al fine di creare linee guida che promuovono la sicurezza.

Trasporti e Mobilità icon Trasporti e Mobilità
Sicurezza icon Sicurezza

Gli errori umani a bordo delle navi sono rilevabili tra il 60 e il 90 % degli incidenti marittimi, in particolare collisioni e scontri a riva. Ciò ha spinto l’UE a studiare i fattori umani relazionati a carichi e condizioni di lavoro che contribuiscono a generare incidenti navali. Il progetto HORIZON (Research into effects on cognitive performance of maritime watch-keepers under different watch patterns, workloads & conditions, with reality usage of ships bridge, engine & cargo control simulators), finanziato dall’UE, rappresenta un’importante iniziativa in questa direzione. Collaborando con istituzioni accademiche e del settore dei trasporti marittimi, il team del progetto si è focalizzato sulle prestazioni degli addetti alla sicurezza mediante estesi esperimenti di simulazione, con lo scopo di esaminare le prestazioni cognitive degli ufficiali e il relativo processo decisionale. Il progetto HORIZON ha condotto test su 90 volontari con estesa esperienza nelle operazioni di bordo sul ponte e nella sala macchine, utilizzando simulatori per ponte, motore e carico. Il team di ricerca ha ottenuto svariate informazioni su aspetti quali movimenti dell’equipaggio, relativa attività mentale, indicatori di sonno, prontezza di riflessi, affaticamento e stress. Sono stati inoltre analizzati i diari di bordo e il lavoro dei candidati è stato filmato al fine di raccogliere informazioni chiave come per esempio segnali di sonnolenza e affaticamento. Le informazioni sono state successivamente elaborate e analizzate, e i risultati inseriti nel kit di strumenti del progetto per la gestione dell’affaticamento. Il kit di strumenti contiene materiale utile per le parti interessate, tra cui armatori delle navi, marinai, fornitori di servizi marittimi e insegnanti. In aggiunta, il team del progetto ha rilasciato un prototipo di software per la previsione dell’affaticamento il quale è stato reso disponibile al pubblico. Le parti interessate hanno dimostrato un notevole interesse per il progetto e per le relative conclusioni, mentre gli esperimenti di simulazione condotti forniscono un sostegno prezioso per future ricerche o studi sull’argomento. I risultati includono raccomandazioni per industria, regolatori governativi e legislatori internazionali. Gli esiti del progetto HORIZON contribuiranno a definire le norme marittime locali e globali, migliorando così la sicurezza marittima, l’ambiente e l’economia. La sicurezza di passeggeri, equipaggio e in generale delle persone a bordo delle navi sarà superiore, inoltre verranno salvate vite umane, in caso di osservanza delle raccomandazioni. Questo studio è il primo del suo genere e senza dubbio rivoluzionerà la sicurezza marittima.

Parole chiave

Navi, HORIZON, prestazione cognitiva, affaticamento, sicurezza marittima

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione