italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Unraveling the mechanisms of odor coding and sent-tracking in Drosophila larvae

Capire l'olfatto

Studiando come le larve della mosca della frutta rispondono a diversi odori, gli scienziati europei sperano di ottenere informazioni sul funzionamento del cervello umano.

L'olfatto è un senso sottovalutato ma molto importante. Nonostante la quantità di ricerca condotta sull'argomento, non sappiamo ancora esattamente come i diversi odori vengono elaborati e salvati dal cervello. Poiché il cervello umano è così complesso, conviene inizialmente studiare questi aspetti in organismi più semplici. Il progetto Mnemosmell, finanziato dall'UE, ha studiato la mosca della frutta, Drosophila melanogaster, per svelare i meccanismi della codifica e della ricerca degli odori. Mnemosmell è un'equipe di esperti in elettrofisiologia, genetica molecolare, analisi comportamentale e modellazione computazionale. Si stanno concentrando sul processo della chemiotassi, che determina il movimento di un organismo in risposta alle sostanze chimiche nell'ambiente circostante. Per raccogliere informazioni su come il sistema olfattivo sceglie una direzione in base ai segnali di input, è stata creata una nuova attrezzatura per laboratorio elettrofisiologico. È stato inoltre sviluppato il nuovo software per analizzare il comportamento della larva della mosca della frutta. Mnemosmell e altri progetti di ricerca supportati dai finanziamenti UE ci stanno consentendo di svelare importanti misteri sul funzionamento del cervello. Tra le applicazioni nel mondo biomedico vi saranno lo sviluppo di terapie per i danni neurologici al sistema nervoso centrale.