Skip to main content

Key Performance Factor Assessment and Valorisation for Successful EU-FP Project Participation of innovative SMEs in the Area of HEALTH

Article Category

Article available in the folowing languages:

Quali fattori di rendimento portano a risultati migliori?

Sono disponibili fondi comunitari per favorire l'innovazione e promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico. Tuttavia, per essere sfruttati in pieno i politici devono avere un quadro più preciso di quali fattori contribuiscono al successo.

Salute

Affinché le piccole e medie imprese (PMI) possano sfruttare pienamente i fondi e le risorse a loro disposizione, è necessario conoscere meglio i fattori chiave di performance. Questo aiuterà anche a impostare una base per individuare quali progetti hanno maggiori probabilità di avere successo nonché per fissare gli obiettivi e i target di prestazione intermedi. Inoltre, individuando e analizzando i fattori chiave di performance, si possono accelerare i risultati dei progetti ad alta tecnologia e ad alta intensità di ricerca, e ottimizzarne la diffusione. Il progetto Kappa-health ("Key performance factor assessment and valorisation for successful EU-FP project participation of innovative SMEs in the area of Health") sta lavorando per individuare i fattori chiave di performance che contribuiscono alla positiva partecipazione delle PMI ad alcuni programmi quadro (6° PQ e 7° PQ rispettivamente). L'obiettivo è quello di valutare i progetti e stabilire come i loro risultati possono essere sfruttati per soddisfare le esigenze degli utenti (valorizzazione) in termini di successo di mercato, attività commerciale sostenibile e collaborazione efficace. Particolare attenzione viene data alla connessione tra i progetti di collaborazione del 6° PQ e 7° PQ e la capacità delle PMI partner di attrarre finanziamenti aggiuntivi grazie ad una maggiore visibilità e l'accesso alle grandi reti e all'informazione. Nel lavoro svolto durante i primi 18 mesi di questo progetto finanziato dall'UE, i membri di Kappa-health si sono preposti di individuare 10 fattori chiave di performance che potrebbero andare a formare una "check-list" per le PMI. Questo elenco può essere usato per evidenziare cosa prendere in considerazione per ottenere risultati migliori nei progetti di ricerca nel campo delle scienze della vita e della salute. I partner del progetto lavoreranno con 40 PMI per raggiungere gli obiettivi di Kappa-health. Inoltre, le PMI selezionate trarranno profitto direttamente dalla formazione, dal supporto e dalla guida motivazionale.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione