CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Supramolecular Modular Approaches to Asymmetric Catalysis: Synthesis of Ligands by a Metal-Ligand Mediated Assembly Process

Article Category

Article available in the following languages:

Ulteriore miglioramento delle reazioni biologiche più veloci

Così come il computer ha rivoluzionato la velocità alla quale possiamo eseguire calcoli complessi, i catalizzatori biochimici migliorano la velocità di elaborazione delle reazioni. I ricercatori dell'UE hanno sviluppato nuovi metodi per potenziare l'attività di specifici sistemi catalitici, con implicazioni per numerosi processi industriali.

Energia icon Energia

Un catalizzatore può essere paragonato a un intermediario biochimico, che riordina le molecole affinché una determinata reazione abbia luogo o si verifichi ad una velocità molto più elevata. Può essere utilizzato più volte per amplificare la produzione di alcune molecole o composti. I catalizzatori si trovano naturalmente negli organismi viventi, e la creazione in laboratorio di catalizzatori specifici rappresenta un ottimo modo per migliorare la sintesi delle molecole desiderate. L'abilità di effettuare leggere modifiche sulla struttura e sull'attività di un determinato catalizzatore ne aumenta la flessibilità e l'utilità, così come la versione base di un computer può essere personalizzata a seconda dei bisogni specifici dell'utente finale. Il progetto Suprasymcat è stato sviluppato a tale scopo, in particolare per quanto riguarda la generazione di catalizzatori chirali. In particolare, i ricercatori si sono impegnati a modificare i sistemi catalitici chirali in base alle interazioni supramolecolari (allosterismo). In altre parole, hanno studiato gli effetti del legame di una molecola chirale (legante) ad un punto del catalizzatore, che trasferisce l'informazione chirale dal legante al catalizzatore e produce una nuova entità supramolecolare migliorando l'attività. A causa della gran varietà di unità chirali disponibili, il luogo reattivo dei catalizzatori può ottenere in questo modo una gran diversità di geometrie strutturali, aumentando le proprietà catalitiche di tali sistemi. Gli studiosi si sono concentrati sui leganti chirali applicati alle reazioni nel campo dell'idrogenazione asimmetrica mediata da Rh degli alcheni funzionalizzati. L'idrogenazione degli alcheni viene utilizzata industrialmente nei processi petrolchimici (che producono paraffina, trementina e gasolio) e nella produzione di margarina da oli vegetali liquidi (oli vegetali parzialmente idrogenati). I ricercatori hanno dimostrato con successo la selettività migliorata del sistema catalitico per l'idrogenazione di molecole specifiche. I risultati influiranno positivamente sul campo della catalisi supramolecolare, e gli sforzi futuri saranno volti ad allargare l'applicazione ad altre trasformazioni di interesse.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione