CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS

Exploring home-based support systems for promotion of food, nutritional knowledge and personal choice

Article Category

Article available in the following languages:

La tecnologia al servizio di uno stile di vita sano

L'aumento dell'obesità e le sue conseguenze mediche rappresentano un problema sanitario molto grave in tutta Europa. Un progetto finanziato dall'UE ha esplorato i fattori che influiscono sull'obesità e alcune tecnologie che possono aiutare le famiglie a mantenere stili di vita più sani.

Salute icon Salute

Le malattie legate allo stile di vita costituiscono per l'Europa un problema sia sanitario sia economico. I vantaggi di uno stile di vita sano sono ben noti, tuttavia quando si tratta di mettere in pratica di questi concetti ci si trova a fare i conti con molti ostacoli. Il progetto BALANCE@HOME ha cercato di chiarire quali sono gli elementi che frenano l'adozione di uno stile di vita più corretto, sviluppando tecnologie che aiutino e guidino le persone verso questo obiettivo. Prima di tutto, il team si è dedicato allo studio delle abitudini nutrizionali correnti. Adottando un approccio incentrato sull'utente, ha analizzato in che modo le persone decidono di mangiare, quali fattori influiscono su questa decisione e come è possibile sostenerle per fare in modo che facciano scelte più sane. Una parte dello studio ha preso in esame le abitudini di acquisto, scoprendo che quando si fa la spesa senza averla preparata in anticipo si finisce spesso per scegliere cibi meno sani. In un altro caso, i ricercatori hanno invece preso in considerazione le barriere che si frappongono all'assunzione di cibi salubri, scoprendo che il contesto sociale, la mancanza di sostegno da parte dei familiari, le convenzioni familiari e le tradizioni impediscono spesso di prendere decisioni appropriate dal punto di vista nutrizionale. Alla luce di queste considerazioni, il team BALANCE@HOME ha poi proseguito con la seconda fase del lavoro, sviluppando tecnologie collegate all'abitazione e alla cucina che favoriscono stili di vita più sani. Le soluzioni hanno affrontato ostacoli come le competenze nella preparazione dei cibi e la pianificazione dei pasti familiari, come strumento per fornire informazioni e affrontare l'aspetto sociale della salute e della malattia. Una tecnologia ha permesso di pilotare un sensore che monitora le competenze inerenti alla cucina salutare, mentre un'altra ha testato un'applicazione per la pianificazione dei pasti sviluppata per supportare le decisioni familiari, che integra suggerimenti e informazioni. L'applicazione coinvolge tutta la famiglia, proponendo una soluzione che comprende anche il supporto familiare. Gli utenti hanno risposto in modo positivo a entrambi gli interventi. Le iniziative tecnologiche che incoraggiano le persone a prendere decisioni migliori in modo non intrusivo possono aiutare ad affrontare i problemi di assistenza sanitaria legati all'obesità. In futuro, la tecnologia potrà fornire strumenti per promuovere stili di vita più sani.

Parole chiave

Vita sana, obesità, salute pubblica, stile di vita, nutrizione, scelte alimentari, preparazione dei pasti, pianificazione dei pasti, salute, benessere

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione