European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-05-30

AFR - Postdoctoral Grants (Luxembourg)

Article Category

Article available in the following languages:

Migliorare il profilo della ricerca in Lussemburgo

Per affermare il Lussemburgo come centro di ricerca e sviluppo (R & S) è fondamentale soddisfare le esigenze dei ricercatori per quanto riguarda formazione, mobilità e sviluppo della carriera. Uno schema di finanziamento finanziato dall'UE ha sostenuto progetti di formazione per ricercatori con l'obiettivo più generale di far acquisire visibilità al paese nel settore della ricerca.

Tecnologie industriali icon Tecnologie industriali

Il progetto AFR-PD ("AFR - Postdoctoral grants (Luxembourg)") ha sostenuto attività di formazione alla ricerca a livello di dottorato e post dottorato per una durata di fino a quattro anni e fino a due anni, rispettivamente. L'obiettivo era incoraggiare i ricercatori agli inizi sostenendoli nelle prime fasi della carriera e migliorando le loro condizioni di lavoro. Attiva per un periodo di quattro anni, l'iniziativa è stata implementata dal Fondo nazionale di ricerca del Lussemburgo, un ente pubblico autonomo dal punto di vista scientifico, finanziario e amministrativo. Lo schema era aperto a tutti i candidati, a prescindere dalla cittadinanza, che desideravano ricevere una formazione alla ricerca in Lussemburgo o all'estero. Nel corso della durata del progetto, 95 beneficiari hanno cominciato a usare le loro borse di studio in ampi settori di ricerca, dalle scienze della vita, la biologia e la medicina fino alle discipline umanistiche e le scienze sociali. Questo forte contributo di progetti di ricerca durante il periodo delle borse di ricerca ha aumentato la visibilità della R & S lussemburghese. C'è stato un aumento del numero di richiedenti, anche da parte di ricercatori di primo piano che avevano completato un dottorato di ricerca o un post dottorato al di fuori del paese. AFR-PD ha promosso l'eccellenza della qualità di proposte e progetti di ricerca, il che porterà a criteri di selezione più rigorosi. Di conseguenza, la percentuale di successo è scesa da circa l'80 % al 50 %. Il progetto ha incoraggiato partenariati pubblico-privati sostenendo i ricercatori che collaboravano con il settore privato lussemburghese nelle attività di formazione. Le aziende hanno ricevuto incentivi supplementari per sviluppare reciprocamente progetti di ricerca. Per migliorare il percorso di carriera dei ricercatori, il progetto ha fornito anche stipendi per corsi di formazione e non, conferenze scientifiche globali, lavoro sul campo e viaggi relativi al progetto. AFR-PD ha contribuito alla visione del Lussemburgo di raggiungere una massa critica di R & S e di diventare un luogo attraente per attività di ricerca in Europa. Le attività del progetto hanno rafforzato le collaborazioni di ricerca in Lussemburgo e all'estero, alimentato formazione e progetti di alta qualità e promosso il coinvolgimento dell'industria nella ricerca.

Parole chiave

Ricerca e sviluppo, esigenze dei ricercatori, mobilità, sviluppo della carriera, borse post-dottorato, formazione alla ricerca, partenariati pubblico-privato

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione