European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

High throughput molecular diagnostics in individual patients for genetic diseases with heterogeneous clinical presentation

Article Category

Article available in the following languages:

Una nuova diagnostica per le malattie genetiche eterogenee

Un ambizioso progetto europeo ha fatto progressi fondamentali nell'uso della diagnosi genetica per le malattie su cui agiscono i geni multipli. Techgene ha utilizzato i vantaggi del sequenziamento genico a flusso rapido adattato a diverse malattie.

Salute icon Salute

Dall'avvento del sequenziamento del genoma c'è stata una crescente richiesta di includere l'analisi genica nelle terapie. Sfortunatamente la maggior parte delle malattie genetiche sono causate dal contributo di molti geni, e sono altamente eterogenee. La tecnologia del sequenziamento massivo parallelo ( MPS ), di recente sviluppo, fornisce la capacità di monitorare parallelamente diversi geni al fine dell'analisi. Utilizzando il metodo del sequenziamento dell'intero genoma (WGS) ad alta processività, il progetto Techgene, finanziato dall'UE, mirava a creare metodi di sequenziamento genico su misura, adatti a specifiche malattie genetiche. Nella parte iniziale di questo progetto ci si è concentrati su due fasi: prima di tutto sono stati analizzati campioni di pazienti per cercare le mutazioni. Da qui è stato possibile sviluppare reagenti e protocolli di sequenziamento ad alta processività (high-throughput sequencing - HTS) per mutazioni note e non note. I ricercatori Techgene hanno messo a punto tecniche HTS per molti disturbi genetici complessi. Questi includono emoglobinopatia, cancro al seno, disturbi sensoriali quali distrofia retinica e perdita dell'udito, paraplegia e atassia, nonché numerose sindromi di ritardo mentale. Per il cancro al seno sono stati testati due metodi differenti di scanning, e sono state sviluppate e valutate fasi di arricchimento. Sono stati fatti importanti progressi anche per le disfunzioni motorie di origine neurologica. I partner del progetto hanno lavorato anche allo sviluppo di uno strumento di cattura dei geni legati per i disturbi motori genetici che incorpora oltre 100 geni: è in fase di sviluppo per l'atassia e la paraplegia recessive, ma verrà esteso alla distonia e al Parkinson ereditario. Il team Techgene ha anche testato diverse strategie alternative per la cattura e l'amplificazione dei geni, inclusa la Raindance, che elimina la distorsione dell'arricchimento. La divulgazione dei risultati è stata fatta attraverso il sito web http://www.techgene.eu/project pubblicazioni scientifiche e conferenze. Si sono tenuti quattro workshop di formazione in un centro formativo istituito a Praga. Il progetto ha analizzato tematiche legali ed etiche, fattori sempre importanti all'interno della diagnostica genetica, secondo le norme specifiche dei singoli paesi. L'analisi è in fase di preparazione in collaborazione con il comitato per le politiche pubbliche e professionali della Società europea di genetica umana. È stata avviata la valutazione dell'impatto economico e di efficacia dei costi dell'introduzione del nuovo HTS nella pratica clinica, con il cancro al seno selezionato per il primo modello. Il lavoro del progetto Techgene promette di portare la ricerca europea in prima linea in questo impostante campo diagnostico.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione