Skip to main content
European Commission logo
italiano italiano
CORDIS - Risultati della ricerca dell’UE
CORDIS
Contenuto archiviato il 2024-06-18

Proposal for the Continuous Proliferation & Simultaneous Maturation of Haematopoietic Stem Cells into Blood Cell Lineages

Article Category

Article available in the following languages:

Globuli rossi a disposizione

Un progetto europeo, Redontap, sta studiando la produzione di globuli rossi da cellule staminali per rifornire le banche del sangue. Ciò non solo elimina la necessità di donatori di sangue, ma permette anche di predeterminare il tipo di sangue per produrre anche i gruppi sanguigni più rari.

Salute icon Salute

Fornire sangue a sufficienza per le procedure mediche sta diventando sempre più difficile e costoso. Il costo dei servizi di trasfusione si sta inflazionando principalmente a causa del rischio di contaminazione da HIV e altri agenti infettivi quali la malattia di Creutzfeldt-Jacob, con conseguenti misure di sicurezza per il paziente. Per offrire una risposta a questi crescenti problemi, il progetto Redontap, finanziato dall'UE, sta sviluppando un bioreattore controllato in cui le cellule staminali ematopoietiche (HSC) si differenziano in globuli rossi (eritrociti). Il raggiungimento di questo obiettivo consta di tre fasi. La prima è la creazione di un ambiente in cui la proliferazione e la differenziazione controllate delle HSC in eritrociti maturi possano essere isolate e purificate. Finora gli scienziati di Redontap hanno manipolato i livelli di citochine per controllare la via di sviluppo e i nutrienti nel bioreattore per livelli di produzione ottimali. I ricercatori hanno anche testato differenti condizioni ambientali e stromi per definire strategie di sostituzione del supporto stromale. Successivamente i membri del progetto hanno creato superfici bioattive modificate che cattureranno in modo specifico le cellule che iniziano la propria divisione in modo asimmetrico. Sono stati collegati due peptidi su vetro ricoperto d'oro, e sono stati eseguiti esperimenti variando le concentrazioni dei peptidi. Infine il progetto e la produzione del bioreattore hanno avuto come risultato un prototipo operativo che è in fase di ulteriore collaudo. Le caratteristiche del bioreattore includono sensori miniaturizzati per pH, ossigeno dissolto, schiuma e temperatura, nonché modalità di coltura adattabili (in batch, in fed-batch, continua e a perfusione). Il completamento del progetto Redontap è previsto per il 2014, e ci si aspetta che la ricerca ottenga la creazione di globuli rossi per uso clinico. Poiché si calcola che i costi dei servizi di trasfusione di sangue da soli ammontino a 30 miliardi di euro, l'impatto economico e sanitario di questa ricerca promette di essere estremamente significativo.

Scopri altri articoli nello stesso settore di applicazione